Apan

Film - 2009
8,0
50.4K
Apan è un film con Olle Sarri, Françoise Joyce, Sean Pietrulewicz, Niclas Gillis, Samuel Haus Cast completo. Regia di Jesper Ganslandt. Titolo originale Apan, durata 81 minuti. Generi Dramma, Thriller.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Apan di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Non so perché sono qui.Non so cos’è successo.Ho paura, fa freddo, il mondo ha smesso di girare.Non so di chi sia questo sangue sui miei vestiti. È già accaduto.Non sappiamo cosa, ma è già successo.Un uomo si risveglia sul pavimento del bagno.C’è sangue ovunque, ne è ricoperto. Ma non è il suo.La mattina è appena nata. Un nuovo giorno è cominciato. Siamo a Stoccolma.L’uomo si chiama Krister. L’espressione del suo volto, che non cambierà mai, è tanto inespressiva da essere inquietante.Poi si sveglia, si dà una ripulita, esce di casa e se ne va in bici per la città.Indossa sempre l’auricolare a un orecchio, parla al telefono. Frasi sconnesse, dialoghi scarni, quasi del tutto assenti. Apan è un film di silenzi, ma così carichi di urla che vibrano nelle tempie e nei polsi. Di chi era quel sangue? Perché ha dormito in bagno? Come ci si può addormentare sporchi del sangue di qualcun altro?L’aria è immobile. Il cielo ha il colore dell’assenza. Fa freddo, ho paura, non capisco cosa succede.Io non sono qui. Questo non sono io. L’assenza è uno degli elementi fondamentali della poesia.Come il vuoto, il nulla, l’attesa, la sospensione, l’attimo in cui.In Apan c’è tutto questo. Dunque c’è poesia?Non lo so. Sì e no. C’è la violenza dell’assenza, questa sì.E credo che, in fondo, ci sia qualcosa di intimamente poetico in questa storia – o meglio: nella sua narrazione, nella sua messa in scena, nel suo racconto (perché la poesia è un come e non un che cosa). C’è la tentazione del silenzio che si mischia e si confonde con la necessità dell’urlo. Ne viene fuori un’apnea esistenziale che non lascia scampo. Guardate gli occhi di Krister. Il suo volto. I suoi gesti. Il bisogno del silenzio intrecciato alla volontà della parola, che non conosce pietà.Ma non Leggi tutto

trama

Una discesa agli inferi, il secondo lungometraggio inquietante e pieno di suspense di Jesper Ganslandt inizia con un uomo che si sveglia in un ambiente sconosciuto, solo per scoprire che la vita che conosceva il giorno prima se n'è andata.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su