American Hustle - L'apparenza inganna

Film - 2013
7,5
155.7K
American Hustle - L'apparenza inganna è un film con Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence Cast completo. Regia di David O. Russell. Titolo originale American Hustle, durata 138 minuti. Generi Dramma, Crime.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Irving Rosenfeld (Christian Bale) e la sua amante Sidney Prosser (Amy Adams) tirano avanti grazie alla loro abilità di truffatori, sino al giorno in cui vengono incastrati dall'agente della FBI Richie DiMaso (Bradley Cooper).L'agente, ambizioso ed in cerca di promozione, propone un patto ai due truffatori, in cambio della libertà i due utilizzeranno le loro capacità per aiutarlo ad incastrare alcuni politici corrotti, primo tra tutti Carmine Polito (Jeremy Renner). Le cose, ovviamente, non andranno come sperato ed il piano ben presto sfuggirà di mano ai loro artefici.Come spesso accade nei film di truffe qualsiasi tentativo di riassumere la trama rischierebbe di confondere le idee o di svelare troppo. Man mano che il nuovo film di David O. Russell avanza il progetto messo a punto dal terzetto dei protagonisti si complica sempre di più coinvolgendo sempre più personaggi, dai politici sino alla mafia, anche perché l'ego di DiMaso sembra non conoscere limiti e non si ferma di fronte a niente e a nessuno. Il cuore del film tuttavia non risiede nella sua trama, sebbene la sceneggiatura sia praticamente perfetta, David O. Russell piuttosto porta avanti un complesso discorso sul reale. In American Hustle nulla è come appare e non a caso la storia, ispirata a fatti reali, si svolge negli anni '70 durante lo scandalo del Watergate; in fondo si tratta sempre di bugie. Tutti i protagonisti del film, per sopravvivere, si sono dovuti inventare un'altra identità ed una doppia/tripla vita. Irving, per sfuggire alla povertà, ha scelto di diventare un truffatore e tutto in lui sembra falso, dal suo aspetto fisico caratterizzato da un assurdo riporto, alla sua vita privata, visto che a casa ha un figlio ed una moglie che lo aspettano. La moglie di Irving (Rosalyn Rosenfeld interpretata da Jennifer Lawrence) che apparentemente sembra la classica casalinga Leggi tutto

trama

Verso la fine degli anni settanta, il truffatore finanziario Irving Rosenfeld e la sua socia, nonché amante, si trovano loro malgrado a lavorare a fianco dell'agente federale Richie DiMaso per vendicare una serie di politici e mafiosi, tra cui Carmine Polito, l'imprevedibile sindaco della povera città di Camden, in New Jersey.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su