Amarti è la mia dannazione

Film - 1948
8,0
32.2K
Amarti è la mia dannazione è un film con Ray Milland, Ann Todd, Geraldine Fitzgerald, Leo G. Carroll, Raymond Huntley Cast completo. Regia di Lewis Allen. Titolo originale So Evil My Love, durata 112 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Noir con molte tinte melodrammatiche diretto in modo impeccabile da Lewis Allen con un utilizzo del bianco e nero grandioso condito con ottimi giochi di ombre.Il personaggio di Olivia è da subito interessante, viene subito posta come una donna che pensa e aiuta gli altri, nel battello si reca a visitare il malato Mark, nel proseguo del film proprio l'incontro con Mark porterà alla luce diversi aspetti della sua personalità; una vita vissuta "al servizio" del suo marito(ora morto) senza mai essersi realizzata davvero per i suoi sogni.Inoltre il personaggio di Mark, tramite la loro love story, non fa "nascere" un suo lato "oscuro" ma semmai lo fa emergere e alimentare dato che proprio Olivia racconta come da ragazza era una "leader" a scuola ed Allen riesce a mostrarci in pieno la sensazione anche di "godimento" che Olivia prova a "comandare" determinate situazioni ma sempre con annesso dramma precedente; quindi una duplicità dei caratteri del personaggio.Dunque i è proprio interessante vedere tutta l'arco e la parabola del personaggio di Olivia da donna super altruista, in modo anche forzato, a donna anche subdola e spietata per diverse azioni dove la regia di Allen riesce sempre a catturare il suo dramma interiore.Di conseguenza è ben descritta anche la sua amica Susan, di cui il film quasi gioca con una loro (presunta)relazione amorosa ma senza mai mostrare o addentrarsi troppo sull'argomento, visti anche i tempi in cui è girato il film.Anche Susan sta vivendo una vita "a servizio" del marito, è totalmente sopraffatta da lui tante che questo controlla tutti i suoi titoli finanziari e la casa.Il film verterà sul piano di Mark e Olivia di impossessarsi di tale ricchezza.Perciò il film racconta anche di una certa repressione che le donne subiscono nella vita coniugale e di come cercano una loro “libertà”.Mark, subito Leggi tutto

trama

La vedova di un missionario incontra l'affascinante Mark Bellis, artista e ladro, sulla nave che li riporta entrambi nella Londra del 1890. Presto scoprirà che ha ambizioni oscure.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su