Recensione di   Rael70 Rael70

The Body

(Film, 2012)

Uno dei più bei thriller di sempre

DirectionScreenplayActing

Oriol Paulo, catalano, di professione regista e sceneggiatore, segni particolari: Maestro del thriller.

 

 Debutta nel 2010 sceneggiando “Los ojos de Julia”, ottimo thriller diretto da Guillem Morales con protagonista la bella e brava Belen Rueda.

 

Finalmente, nel 2012, esordisce alla regia con una sua sceneggiatura ed ecco che nasce “El Cuerpo” (in altri paesi noto come “The Body") e il risultato è stupefacente.

 

Interpretato principalmente da tre attori in forma straordinaria: da un eccelso José Coronado nei panni dell'Ispettore Jaime Pena, dalla sempre inappuntabile Belen Rueda (assolutamente indimenticabile in “The Orphanage”) nei panni di Mayka Villaverde e dall'ottimo Hugo Silva nei panni di Alex Ulloa,  marito di Mayka, il film si svolge interamente in una notte estremamente piovosa all'interno dell'Istituto di Medicina Forense (obitorio) e soltanto la mattina seguente il mistero, fittissimo, rivelerà la soluzione assolutamente spiazzante per lo spettatore.

 

Siamo di notte e all'obitorio è iniziato il turno notturno, non c'è nessuno, solamente il guardiano al piano terra e i morti nelle celle frigorifere al secondo piano, in attesa di autopsia.

Poco dopo il guardiano sente un rumore provenire dal piano di sopra e va a controllare…

 

Dal primissimo minuto lo spettatore lo vede fuggire via dall'istituto e andare verso il bosco, completamente terrorizzato, correndo all'impazzata come se qualcuno lo stia inseguendo; purtroppo questa corsa, non appena arrivato alla strada, si conclude in malo modo: il guardiano viene investito in pieno da una macchina che stava passando da lì in quel momento.

 

Viene allertata la Polizia che immediatamente chiama l'Ispettore Pena, in piena notte, perché il caso tocca a lui ma non appena la Polizia inizia a perquisire tutte le stanze si rende conto di un evento clamoroso: da una delle celle frigorifere manca un corpo…

 

Non ci vuole molto a capire quale sia l'individuo mancante: si tratta di Mayka Villaverde morta il giorno prima d'infarto.

L'Ispettore decide, immediatamente, di convocare all'Istituto il vedovo, il docente universitario di Chimica, il Prof. Alex Ulloa.

Da questo momento all'interno dell'istituto accadranno tanti eventi inspiegabili che hanno come protagonista proprio Ulloa ma più Pena procede nelle indagini più il mistero s'infittisce.

 

Chi ha rubato il cadavere di Mayka e perché? Siamo sicuri che Mayka sia davvero morta?

 

Nel frattempo lo spettatore viene a conoscenza che Ulloa ha un'amante…

 

Se vi siete già fatti una idea di come andrà a finire siete totalmente fuori strada, siete stati avvertiti.

Un gioco a scacchi dove ogni mossa s'incastra perfettamente.

 

Da vedere assolutamente.

 

 (il cast principale insieme a Oriol Paulo)

 

di Rael70