Scambio di corpi azzardato, terrore assicurato

DirectionScreenplayCostumesScenographyMake-upSpecial effectsActing

Chi non ha visto quel pazzo venerdì? Sicuramente tutti! Freaky è indubbiamente la sua versione gore, accattivante e scoppiettante.
A parer mio Christopher Landon ha una mente piuttosto brillante e originale; dopo "Auguri per la tua morte" e il sequel, firma un horror bizzarro, piacevole ed estroso. L'idea di invertire l'anima della vittima con quella del carnefice spalanca una strada innovativa, e gradirei vedere altri sviluppi del genere.

 

Millie è la classica adolescente sfigata, pochi amici, una situazione familiare critica, e un amore segreto.
Tutto nella norma, protagonista stereotipata, tragedia annunciata.


Ma, poco prima di fare la sua conoscenza, una mattanza ci accoglie, aprendo i cancelli di una pellicola che non vuole lesinare sangue, anzi, tutto il contrario. Profumo di massacro, anelato e necessario.

Un'arma antica brilla e sfavilla, catturando l'attenzione del villain di turno, a cui Vince Vaughn presta il volto. Rompere la teca e rubare quel trofeo è il minimo sindacale, poiché essa affascina, e minaccia infinito male.


Cosa può accadere quando quel serial killer feroce e gigante, finisce nel fisico di una liceale timida, impacciata, e un po' bullizzata? Guai grossi, e una valanga di veemenza esagerata. Equivoci a non finire, e un'ottima dose di violenza, nonostante in taluni casi vi sia una carenza di potenza.
(Non è facile ritrovarsi in un guscio alquanto esile, e l'omicida a volte faticherà, disperdendo energie in una lotta febbrile).

 

Questo scambio di corpi garantisce numerose scintille, un crescendo di tensione, ironia, con tanto di balletto del buon Vince, atto a convincere i suoi fedelissimi di essere la povera Millie, e non un assassino sanguinario e spietato.
Il raffronto ha un esito positivo, il mistero viene svelato, non rimane altro da fare, che portare a casa il risultato. Aiutare l'infelice sventurata a recuperare il suo involucro non sarà compito da poca cosa. Tra varie peripezie, uccisioni cruente a iosa, e dileggio graffiante, potrebbe scapparci un risvolto interessante.

 

Pollice in su per questa commedia del terrore, che promette divertimento e stupore, e per la simpatia di un attore affermato che dà vita a una gag in particolare, che difficilmente potrete dimenticare...