Recensione contenente spoiler

SoundtrackDirectionCostumesScenographyMake-upActingScreenplay

Ho apprezzato molto di questo film la fotografia e la scenografia, i colori e alcune scene sono visivamente molto belle, uno spettacolo pop per gli occhi. Le parti comiche e talvolta demenziali poi mi hanno strappato più di una risata e ho trovato tutta la parte “leggera” del film davvero ben fatta e a mio avviso impeccabile. 

 

Poi purtroppo hanno deciso che volevano anche far passare un messaggio e così sia la trama che tutta la sceneggiatura, beh l'ho trovata alquanto banale e mal scritta. A mio parere devo avere un problema con Noah Baubach perché al pari di Storia di un matrimonio, che non mi era per niente piaciuto, ho trovato i personaggi tremendamente piatti, spesso i secondari quasi inutili e mentre gli occhi godono dello spettacolo multicolori a cui assistono, la mente è confinata in una retorica in cui esistono solo il bianco contrapposto al nero, il maschio contrapposto alla femmina, senza non dico colori ma nemmeno tonalità di grigio.

 

In questo film le figure maschili sono tutte, tutte, tremendamente stupide (talvolta fanno tenerezza, come Ken) ma comunque sono esattamente l'equivalente della raffigurazione delle donne tutte belle, stupide e stordite ma al contrario. E il messaggio che passa pare essere che o comandano gli uomini, stupidi, o comandano le donne, tutte invece tremendamente realizzate e la cui identità corrisponde al lavoro che svolgono. Sì provano a trattare questo problema con Barbie stereotipo che infatti si strugge di non saper far nulla e poi si consola del suo essere semplicemente Barbie, ma caso strano scappa da quel mondo per andare in quello reale e li , diventata  donna e non più bambola, cosa fa? Va a controllare di avere una vagina. In effeti cos'altro distingue una donna da una bambola???

 Insomma speravo  in un finale decisamente diverso in cui fosse possibile una pace tra i sessi che a quanto pare manco pare essere auspicata.

Se fosse mancata la parte comica e pop avrei qindi personlmente  stroncato questo tipo di messaggio che mi fa anche innervosire, ma quella parte esiste ed è talmente bella che innalza parecchio il mio giudizio complessivo per farlo arrivare a un bel 7.

 

Unica nota positiva, se si guarda questo film con dei bambini, ed erano tanti in sala e le mie figlie già erano curiose di guardarlo, è che si possono trarre parecchi spunti di riflessione critici e si può creare l'occasione per creare un dibattito, al contrario del film, non banale.