MIGLIORI SERIE TV IN ARRIVO IN STREAMING A DICEMBRE

Con l'avvicinarsi del mese di dicembre, le piattaforme di streaming ci accolgono con un festoso regalo: una serie di nuove e avvincenti produzioni televisive pronte a conquistare i nostri schermi con trame avvincenti e personaggi indimenticabili. Dagli show più attesi del 2023 ai nuovi adattamenti di celeberrime saghe letterarie, dalle ultime stagioni dei titoli più amati agli spin-off di prodotti dal successo internazionale, le prossime settimane sapranno accontentare i gusti più disparati del pubblico. Preparate quindi i popcorn mentre noi vi raccontiamo quelle che saranno le migliori serie tv in arrivo in streaming a dicembre. 

 

 

1. Non ci resta che il crimine, Sky e Now Tv (1 dicembre)

 

Ispirata ai film dell’omonima trilogia, la serie televisiva Non ci resta che il crimine riprende laddove si erano interrotti gli eventi narrati nella terza pellicola, C’era una volta il crimine (2022). Come molti sapranno, ma vale la pena ricordarlo, l’amatissima saga diretta da Massimiliano Bruno racconta le divertenti vicissitudini di una banda sgangherata che trova il modo di viaggiare nel tempo, dagli anni ‘80 della Banda della Magliana, fino al periodo fascista. Lo show, che vede tornare i protagonisti dei film Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli e Massimiliano Bruno (ancora nel doppio ruolo di regista e interprete), si focalizzerà questa volta sugli anni ‘70, trasportando Moreno (Giallini), Giuseppe (Tognazzi) e Claudio (Morelli) in una nuova avventura nel bel mezzo dei movimenti studenteschi dell’epoca.

 

Nei sei episodi da circa 50 minuti l’uno che compongono Non ci resta che il crimine, vedremo Giuseppe che, dopo aver scoperto di essere stato adottato, si mette sulle tracce della madre, incurante degli avvertimenti dello scienziato Gianfranco (Bruno): modificare gli eventi del passato può infatti avere conseguenze devastanti sul presente. Ed è proprio quello che accadrà... 

 

 

2. Uno splendido errore, Netflix (7 dicembre)

 

Adattamento dell'omonimo romanzo del 2014 di Ali Novak, pubblicato per la prima volta su Wattpad, Uno splendido errore è il nuovo dramma di formazione in procinto di sbarcare sulla piattaforma Netflix. La serie in dieci episodi creata da Melanie Halsall racconta la storia della quindicenne Jackie (interpretata da Nikki Rodriguez) che, dopo aver perso la propria famiglia in un tragico incidente, è costretta a trasferirsi da Manhattan alla campagna del Colorado, dove dovrà adattarsi alla nuova vita insieme ai suoi tutori - la migliore amica della madre Katherine (Sarah Rafferty) e suo marito George (Marc Blucas) - e ai loro dieci ragazzi. Tra questi, l’ineccepibile Alex (Ashby Gentry) e il problematico Cole (Noah LaLonde) daranno a Jackie non poco filo da torcere. 

 

Uno splendido errore saprà sicuramente conquistare gli amanti del genere teen drama, grazie al suo mix ben calibrato di elementi drammatici, romanticismo e divertimento, e alla sua capacità di offrire al pubblico numerosi spunti di riflessione su importanti tematiche giovanili. 

 

 

 

3. The Crown 6 Parte 2, Netflix (14 dicembre)

 

Era uno dei titoli Netflix più attesi del 2023 e, dopo una prima parte sbarcata sulla piattaforma a novembre, il 14 dicembre The Crown 6 conclude l’appassionante racconto sulla famiglia reale inglese con la seconda parte della sesta - nonché ultima - stagione. I precedenti quattro episodi si erano concentrati sulla discussa relazione tra Dodi Al-Fayed  (interpretato da Khalid Abdalla) e la principessa Diana (Elizabeth Debicki), nonché sulla tragica morte della coppia avvenuta a Parigi il 31 agosto 1997, approfondendo altresí quella che fu la reazione della royal family a un evento tanto drammatico. Nei suoi ultimi episodi, invece, la serie creata da Peter Morgan porterà sullo schermo un arco temporale che abbraccerà gli anni dalla scomparsa di Diana al 2006, ovvero l’inizio della relazione tra il principe William (interpretato da Rufus Kampa) e Kate Middleton (Meg Bellamy). 

 

Fin dal suo debutto su Netflix avvenuto nel 2016, The Crown ha saputo conquistarsi l’affetto del pubblico grazie alla sua capacità di immergere gli spettatori negli intricati dettagli della vita della monarchia britannica, con scenografie sontuose, costumi e casting accurati e una narrazione avvincente. Non a caso la serie, nel corso degli anni, ha vinto, tra gli altri, sette Golden Globe, 1 premio BAFTA e 6 SAG Awards. 

 

 

4. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Disney+ (20 dicembre)

 

Basata sull'omonima saga di romanzi scritta da Rick Riordan, la serie tv Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo sbarcherà su Disney+ a partire dal 20 dicembre e per le successive sei settimane, a soli due anni di distanza dall’annuncio ufficiale della sua produzione. Lo show in 8 episodi diretto da James Bobin vedrà al centro della narrazione il dodicenne Percy Jackson (interpretato da Walker Scobell), moderno semidio che ha da poco imparato a padroneggiare i suoi poteri soprannaturali. Ma quando Zeus lo accusa di aver rubato il suo fulmine maestro, per scagionarsi dalle accuse e ristabilire l’ordine sull’Olimpo, il giovane dovrà imbarcarsi in un avventuroso viaggio attraverso l’America in compagnia dei suoi amici Grover (Aryan Simhadri) e Annabeth (Leah Jeffries). 

 

Una storia fantastica ed emozionante che saprà di certo conquistare i fan della saga letteraria e dell’adattamento cinematografico composto dai film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (2010) e Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri (2013), diretti rispettivamente da Chris Columbus e Thor Freudenthal ed interpretati da Logan Lerman. 

 

 

5. Il giro del mondo in 80 giorni, RaiPlay (20 dicembre)

 

Pur trattandosi di una serie tv del 2021, sbarca a dicembre di quest’anno in prima serata sulla Rai - e quindi in streaming su RaiPlay - Il giro del mondo in 80 giorni, show in costume con protagonista David Tennant e adattamento del celebre romanzo del 1873 di Jules Verne. La trama ruota attorno a Phileas Fogg (Tennant) che, per vincere una scommessa fatta con i  membri del prestigioso Reform Club, parte per un'incredibile avventura intorno al mondo assieme al suo valletto Passepartout (Ibrahim Koma) e alla giornalista Abigail Fix Fortescue (Leonie Benesch) che documenterà l’impresa. 

 

Un’affascinante reinterpretazione di un grande classico della letteratura che condurrà gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso continenti e culture diverse. In questa nuova veste, Il giro del mondo in 80 giorni mantiene lo spirito d’avventura e di scoperta del romanzo mentre reinterpreta in chiave moderna i suoi protagonisti, fornendo loro un background più complesso e rendendoli più vicini - e quindi comprensibili - al pubblico di oggi.

 

 

6. La Casa di Carta: Berlino, Netflix (29 dicembre)

 

Spin-off dello show di successo di produzione spagnola, La Casa di Carta: Berlino sbarca il 20 dicembre su Netflix per raccontare la storia dell'iconico personaggio interpretato da Pedro Alonso, prima che venisse concepito il maxi colpo alla Zecca di Stato di Madrid. Nel corso degli otto episodi che compongono la serie vedremo il magnetico e libertino ladro Andrés de Fonollosa alle prese con la progettazione di una rapina da 44 milioni di dollari in gioielli. Al suo fianco, una banda già rodata composta dal genio dell’ingegneria elettronica Keila (Michelle Jenner), dal filantropo Damián (Tristán Ulloa), dalla donna kamikaze Cameron (Begoña Vargas), dal fedele seguace di Berlino Roi (Julio Peña Fernández) e dall’uomo d’azione del gruppo, Bruce (Joel Sánchez). Fanno il loro ritorno in questo prequel del La casa di carta le attrici Itziar Ituño e Najwa Nimri, che riprendono i rispettivi ruoli di  Raquel Murillo e Alicia Sierra.

 

La Casa di Carta: Berlino riporta sul piccolo schermo uno dei personaggi più amati della storia della piattaforma, un super cattivo perverso e ambiguo, ma anche elegante ed estremamente scaltro, con un background complesso che, in questa serie a lui dedicata, potremmo finalmente vedere scandagliato in tutte le sue fragilità. 

 

di Sofia Biagini di CinemaSerieTV.it per Filmamo