LE 5 MIGLIORI NUOVE USCITE TRA FILM E SERIE TV PER PREPARARSI A SAN VALENTINO

San Valentino è alle porte e iniziano a fervere i preparativi per rendere ancora più speciale questo giorno, tra le corse al regalo perfetto, le prenotazioni nei migliori ristoranti o l’organizzazione di sorprese fatte con il cuore. Ma con l'arrivo della festa degli innamorati, l'amore non invade solo le vite di tutti noi ma anche gli schermi, quelli delle sale cinematografiche e quelli di casa nostra, offrendo al pubblico storie capaci di divertire, emozionare e, perché no, di farci versare qualche lacrima. 

Che siate in coppia o da soli, se avete deciso di trascorrere il 14 febbraio in compagnia di una commedia sentimentale o di uno show televisivo romantico, l’unico ostacolo alla realizzazione della vostra serata perfetta potrebbe essere l’imbarazzo della scelta. Per rendervi le cose più semplici, abbiamo quindi deciso di proporvi quelle che sono le migliori nuove uscite tra film e serie tv per prepararsi a San Valentino e trascorrere qualche ora all’insegna dell’affetto e della passione. Pronti a lasciarvi trasportare dall’atmosfera romantica di questo giorno così speciale?

 

1. Tutti tranne te (film, al cinema)

Non potevamo che iniziare il nostro articolo sulle nuove uscite, in sala e in streaming, per prepararsi al giorno di San Valentino con un film che sembra voler sancire il grande ritorno delle commedie romantiche sul grande schermo. Stiamo parlando di Tutti tranne te, ultimo lavoro del regista Will Gluck - già rodato sul genere, avendo diretto pellicole come Easy Girl e Amici di letto - con protagonisti Sydney Sweeney e Glen Powell. La trama è tanto semplice quanto efficace: dopo aver trascorso una piacevole serata insieme, un terribile fraintendimento porta Bea - studentessa di giurisprudenza - e Ben - che lavora presso la sede locale di Goldman Sachs - a non volerne più sapere l’uno dell’altra. 

Un proposito, però, difficile da mantenere, soprattutto perché la sorella di lei, Halle, inizia a frequentare Claudia, amica d’infanzia di lui. Quando le due ragazze decidono di convolare a nozze, Ben e Bea dovranno mettere da parte i propri dissapori e fingersi una coppia per non mandare all’aria il matrimonio. Un film a base di eros, goliardia e romanticismo, perfetto sia per un primo appuntamento, sia per una coppia rodata che abbia voglia di trascorrere un San Valentino all’insegna dell’allegria. 

 

Let’s talk about Chu (serie tv, su Netflix)

Se, invece, siete alla ricerca di qualcosa di più “piccante” per la sera del 14 febbraio, Netflix propone sul proprio catalogo una nuova serie tv taiwanese senza peli sulla lingua intitolata Let’s talk about Chu. Protagonista di questo show in otto episodi è la terapista della cera e vlogger Chu Ai (Chan Tzu-hsuan), che utilizza il proprio canale per parlare di intimità libera da qualsiasi tabù al motto di “solo sesso, niente amore”. Nonostante questa sua disinvoltura dietro lo schermo, però, nella vita reale Chu porta avanti, non senza dubbi e ansie, una relazione con Ping Ke (Kai Ko), che condivide il medesimo scetticismo della donna sul sesso. 

Intanto, i genitori (interpretati da Miao Ke-li e Hong Sheng-te) vivono un rapporto piuttosto teso, la sorella maggiore Chu-wei (Kimi Hsia) è alle prese con importanti sfide coniugali e il fratello Yu-sen (JC Lin) mette fine al proprio fidanzamento di lunga data a causa di una relazione squilibrata. Riuscirà la nostra protagonista a trovare una propria stabilità emotiva, soddisfando i propri desideri e costruendo quel legame che, in realtà, tanto sogna? 

 

One Day (serie tv, su Netflix dall’8 febbraio)

Rimaniamo all’interno del catalogo del colosso dello streaming con una serie televisiva il cui nome suonerà, per molti, assai familiare: stiamo parlando di One Day, basata sul best-seller di David Nicholls dal quale, nel 2011, era già stato tratto il film omonimo con protagonisti Anne Hathaway e Jim Sturgess. Proprio come nel romanzo e nel seguente adattamento cinematografico, lo show narra la storia d’amore tra Emma Morley (Ambika Mod) e Dexter Mayhew (Leo Woodal), che si conoscono la sera della propria laurea, 15 luglio del 1988, per poi prendere strade diverse già il mattino seguente. 

Da quel momento, in ciascun episodio (14 in totale), osserviamo i ragazzi rincontrarsi un unico giorno all’anno - proprio il 15 luglio - per raccontarsi, confidarsi, amarsi, lasciarsi e intrecciare indissolubilmente le loro vite, tra momenti felici e altri più drammatici. In questo modo, la storia tra Emma e Dexter abbraccia diversi decenni, mentre lo spettatore ha modo di vivere insieme ai protagonisti gioie e delusioni. Proprio come per il film del 2011, le lacrime sono assicurate. 

 

Pensati Sexy (film, su Prime Video dal 12 febbraio)

Torniamo invece a sorridere con la divertente commedia italiana Pensati Sexy, disponibile sulla piattaforma Prime Video dal 12 febbraio. Diretto da Michela Andreozzi - qui alla regia del suo quinto lungometraggio - il film segue le vicissitudini di Maddalena (Diana Del Bufalo), trentenne senza un briciolo di autostima e dall’esistenza precaria, incastrata tra una carriera lavorativa priva di prospettive e una vita sentimentale costellata di appuntamenti disastrosi. 

A seguito dell’ennesimo incontro galante finito male, la donna si convince di non essere abbastanza sexy per poter avere successo con gli uomini e di volerlo, invece, diventare; arriva così in suo soccorso un angelo custode molto particolare - interpretato dalla pornodiva Valentina Nappi - che condurrà Maddalena attraverso un viaggio (tragicomico) alla scoperta delle proprie potenzialità nascoste. La visione perfetta per chi non vuole necessariamente associare San Valentino al romanticismo e, magari, ha voglia di farsi qualche risata ripensando a tutti i propri appuntamenti catastrofici, passati o presenti. 

 

Past Lives (film, al cinema dal 14 febbraio)

Concludiamo il nostro articolo con una pellicola che esce nelle sale italiane proprio in tempo per San Valentino, il 14 febbraio, e che promette di condurre lo spettatore attraverso una profonda riflessione sì sulle relazioni sentimentali ma anche e soprattutto sul destino e sull’eredità culturale. Il titolo in questione è Past Lives, esordio alla regia di Celine Song candidato al miglior film e migliore sceneggiatura originale ai prossimi Oscar. Quella raccontata nel film della Song è una storia tanto peculiare quanto vera - si ispira, infatti, a una vicenda accaduta alla stessa regista -, che porta sullo schermo il rapporto tra i coreani Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo), amici d’infanzia uniti da un solido legame ma costretti a dirsi addio a causa del trasferimento della famiglia di lei in Canada.  Le loro vite, però, sono destinate a intrecciarsi di nuovo: Nora e Hae Sung si rincontrano vent’anni dopo a New York e, nonostante la donna sia ora sposata con un americano, Arthur (John Magaro), i due trascorrono una settimana completamente immersi nel passato, a parlare di opportunità ormai perse per sempre e di quelle, invece, ancora possibili. Una toccante storia di complicità, d’amore e di separazione, di “cosa sarebbe successo se…”, l’opera ideale per chi ha voglia di tingere di malinconia il proprio San Valentino, magari al fianco della persona amata, nel buio della sala. 

 

di Sofia Biagini di CinemaSerieTV.it per Filmamo