Remake del film cult del 2004 che riprende praticamente la stessa trama e gli stessi eventi aggiungendo parti di musical.
Il problema del film è proprio questo, purtroppo manca uno sguardo che aggiorni qualche tematica o che dia linfa nuova tramite idee e situazioni diverse dal film originale mentre invece ci si limita riproporre la stessa storia con l'aggiunta di spezzoni da musical.

Eppure gli spazi di manovra c'erano, Mean Girls del 2004 è un parallelismo tra la scuola e la giungla, i gruppi di appartenenza, il ruolo della top girl, come pian piano il diventare popolare prendeva spazio e gusto nella protagonista Cady fino a tradire se stessa e le sue amicizie.
Aggiornare un film degli anni 200 con i nuovi gruppo di oggi avrebbe avuto un suo senso, i nerd di ora non sono certo quelli di venti anni fa, la comunità lgbtqia+ o anche le varie mode e tendenze, lo streatwear ecc. Invece la scuola è trattata allo stesso modo del film originale con personaggi identici che fanno le stesse cose e hanno le stesse battute perciò è un film che nasce anche “vecchio”.

L'aggiunta delle parti di musical, dove comunque la regia dimostra di avere brio tramite movimenti di macchina, cambio di formato del film e piano sequenza, vanno a togliere però i momenti che fanno da collante alla storia.
Perciò Cady che pian piano inizia a prenderci gusto ad essere una plastic girl nel film è piuttosto assente, manca di costruzione, perciò il susseguirsi della storia risulta troppo rapido e repentino.
Nell'originale c'era spazio per i confronti tra Cady e i suoi genitori, nel film questi latitano perciò anche il parallelismo scuola-giungla risulta meno efficace perchè meno costruito, Cady che viene dal Kenya di fatto non è mostrato, molto poco, non è vissuto.
Non che l'originale desse chissà quale spazio alla vita di Cady pre-scuola ma gli accenni c'erano, mentre qui già nel primo atto si mostrano i ragazzi, in modalità musical ad atteggiarsi da bestie, quando nel film del 2004 questo momenti arrivava nel finale con la sua costruzione.
Karen e Gretchen, le amiche di Regina, hanno poco mordente e ribadisco, vedere i personaggi fare esattamente le stesse cose del vecchio film non aiuta.

I momenti che funzionano meglio e dove la regia di Samantha Jayne e Arthuro Perez Jr sono nel mostrare Regina, una volta compreso il tradimento di Cady, su sfondo di luci rosse organizzare la sua vendetta e volendo è carina l'idea nel momento della resa di conto finale tra Cady e Regina di mostrare Janis in primo pianto, durante il suo momento di musical ad evidenziare con non è lo scontro tra le due “predatrici” le boss delle plastic girl ad avere importanza.
Il problema però è che essendo quasi copia dell'originale, il focus, la storia è la medesima così come le vicende, i personaggi dunque sì quello che ha rilevanza è sempre la storia di Cady e tutta la sua vicenda legata a Regina.
Sul piano registico si potrebbe evidenziare anche un parallelismo quando Cady viene introdotta nelle plastic girls da Regina con quest'ultima in posa con le gambe accavallate e nel momento del ribaltamento dei ruoli sarà Cady ad assumere tale posa quindi di dominanza nei confronti di Regina.
Altra occasione sprecata è l'argomento social, si poteva osare e fare molto di più ma ripeto purtroppo rifare la stessa storia fa gestire tutto come se fosse ambientato negli anni 2000 quindi anche i social, si presenti, non hanno la rilevanza, la portata che in realtà dovrebbero avere per una teen comedy come questa.

Se anche il film del 2004 nel finale si “smorzava” un po' perdendo di cattiveria, qui finisce tutto troppo “per bene”, nell'originale nelle ultime scene si mostravano delle giovanissime plastic girls come a dire che il modello scolastico quello è e quello partorisce, mentre qui eliminando questa scena c'è un happy ending totale.

Non volendo comunque paragonare i due film, questo Mean Girls rimane un film con un susseguirsi di vicende troppo veloci per essere assimilate, dove manca un'adeguata costruzione, un collante per le dinamiche che vengono narrate.

Di base non sono un amante dei musical, quindi forse il giudizio negativo viene anche da ciò, però è un'occasione persa, film che nasce vecchio, troppo ancorato al film originale senza portare aggiornamenti, novità, nuovi aspetti e tematiche.