Rewatch della saga in vista dell'uscita del prossimo capitolo.
Matrix è un capolavoro sia per il lato tecnico di sperimentazione-avanguardista che di fatto influenzerà moltissimi film a seguire ma anche per narrazione,cioè e come lo racconta.
La regia delle Wachowski è formidabile,sul lato action coreogragie e ritmo pescano dal cinema orientale aggiungendo effetti speciali più consono invece ad un cinema americano realizzati in modo impeccabili ed all'avanguardia per l'epoca.
I rallenty anche narrativamente sono coerenti e perfetti,il senso di alterazione della gravità(ripreso poi da Nolan in Inception) e come non citare l'ormai iconico bullet time che ha davvero fatto scuola.
La regia eccelle non solo sul lato action,la messa in scena è fantastica in quanto si mescolano elementi,ambientazioni sci-fi a scenari più ordinari come l'abitazione dell'oracolo ad esempio,il tutto sempre gestito alla grande sia per narrazione che per tecnica.
Per la creazione di scenari ed ambientazioni come citare ad esempio i pavimenti a scacchi bianco-neri che richiamano il cinema espressionista,gli effetti in cgi sempre ben dosati che si mescolano con gli effetti artigianali;inoltre è notevole l'idea come già scritto di mettere ambientazioni "scadenti" o "povere" per personaggi iconici come appunto l'oracolo ma anche lo stesso Morpheus con la poltrano in pelle squarciata.Non c'è mai senso di pomposità,di maniera fine a se stessa,tutto ha un senso narrativo.
Moltissime anche le scene e sequenze divenute iconiche,come già scritto il bullet time,tutto l'inseguimento iniziale di Trinity e Smith,lo scontro nella metro con rimandi anche al western/samurai,le sequenze dell'elicottero ma anche singole inquadrature che saranno riprese anche da Evans nei suoi The Raid come ad esempio le inquadrature dall'alto durante le scene d'azione.
Sull'aspetto narrativo tutto funziona alla perfezione,dalla creazione dell'eroe ai suoi dubbi,l'iconico allanamento,i dialoghi con Morpheus,il rapporto con Trinity che crea un bellissima dinamica romance senza finire un melassa eccessiva.
Simbolismo,religione il credere,avere fede il percorso interiore che deve affrontare Neo è sempre tutto scandito benissimo;la realtà alternativa,la realizzazione dell'io ma mai vista in modo edonista...sono davvero moltissimi i temi trattati e le chiavi di lettura che ciascuno può trarre.
Un capolavoro giustamente divenuto cult e film iconoco.