I MIGLIORI DOCUMENTARI E PROGRAMMI SU NETFLIX A TEMA RAP

Sembra quasi che una vasta parte di popolazione non se ne sia accorta ma il rap è parte fondamentale e centrale di tutta l’industria musicale italiana. Sono di rapper gli album più venduti e ascoltati ogni anno, sono rapper gli artisti che vendono più biglietti per i loro concerti, sono rapper i cantanti che magari non vincono ma che monopolizzano i discorsi legati a Sanremo.

E con un tempismo chirurgico arriva Nuova Scena, il rap show prodotto da Netflix con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Ma sul catalogo della piattaforma streaming, come vedremo di seguito, ci sono altri prodotti incentrati su questo fantastico genere.


Rhytm + Flow

Rhytm + Flow è il primo reality/talent musicale originale prodotto da Netflix. Il programma vede tre giudici (Cardi B., Chance The Rapper e Tip “T.I.” Harris) chiamati a valutare rapper americani con voglia di emergere con in palio un montepremi da 250.000 dollari. Ad aggiungersi alle tre star vari ospiti che si alternano episodio dopo episodio. Nuova Scena è semplicemente la versione italiana di questo format, tanto che il nome integrale è proprio Nuova Scena - Rhytm + Flow Italia.

 

Hip Hop Revolution

Se Rhytm + Flow, tanto nella sua versione americana quanto in quella italiana, è un prodotto legato all’attualità, Hip Hop Revolution è invece una porta d’ingresso per lo studio del genere. Una serie tv documentaristica di 4 stagioni che analizza, sin dalla sua nascita, il rap americano. Uno sguardo ravvicinato alle dinamiche sociali in cui si muovono i primi artisti fino alla ricerca delle ragioni dietro il successo. Con particolare attenzione alle parabole dei grandi nomi della storia hip-hop.

 

Travis Scott: Look Mom I Can Fly

Non conoscere Travis Scott è missione ardua anche per un pubblico non propriamente aggiornato come quello italiano, specialmente dopo la data milanese che ha letteralmente fatto tremare la terra nell’estate 2023. Look Mom I Can Fly è un documentario che mostra l’ascesa del rapper di Houston, con materiale inedito. Uno spaccato di vita, di routine e di analisi dell’ossessione estremamente affascinante e che regala svariati momenti iconici.

 

Biggie - I got a story to tell

Rifacciamo un passo indietro nel corso della storia del rap. The Notorious B.I.G, un nome che va ben oltre il concetto di leggenda. Sul re assoluto del flow della East Coast si concentra questo documentario. Un progetto che magari non brilla per novità per quanto riguarda l’angolo con cui osserva la vicenda ma la vita di Biggie porta già con sé tutto il fascino necessario per regalare un viaggio imperdibile.

 

Ladies First: A Story of Women in Hip-Hop

In un genere che per decenni è stato estremamente machista, diventa doppiamente interessante un’analisi della parabola femminile. Questo l’obiettivo di Ladies First, serie tv documentaristica in 4 episodi che segue il percorso delle donne nella storia del rap. Oltre alla narratrice Rapsody, sono tanti i grandi nomi coinvolti, da Queen Latifah, Saweetie, MC Lyte. Un pezzo imperdibile di storia Hip-Hop che porta con sé uno sguardo consapevole sul ruolo di oggi delle donne all’interno di questo genere.

 

di Giacomo Lenzi di ScreenWorld.it per Filmamo