5 FILM PREMIATI AGLI OSCAR DA RECUPERARE IN STREAMING SULLE VARIE PIATTAFORME

Ci avviciniamo sempre di più alla cerimonia più chiacchierata e prestigiosa della settima arte: i Premi Oscar 2024, in onda la notte tra il 10 e l'11 marzo, chiuderanno definitivamente le porte di una stagione cinematografica coi fiocchi, carica di proposte interessanti e grandi successi. Quale modo migliore per prepararsi alla cerimonia, se non recuperando qualche vincitore interessante (e non troppo scontato) delle passate edizioni? I servizi streaming offrono anche questo, quindi ecco alcune scelte per tutti i gusti e per tutte le piattaforme che potrebbero fare al caso vostro!


1. La La Land (Netflix, Prime Video, Rai Play)

Non avrà vinto l'Oscar al Miglior Film (per un pelo), ma la perla di Damien Chazelle ha segnato un'epoca - se non ne siete convinti, riparliamone fra qualche anno. Il cult con Emma Stone (miglior attrice protagonista) e Ryan Gosling, ode al cinema, all'amore e a Los Angeles, è un must assoluto per qualsiasi cerimonia che si rispetti. Senza dubbio, un film da vedere almeno una volta nella vita per assaporare il gusto delle grandi opere - o semplicemente per caricarsi (ed emozionarsi) a dovere con le melodie jazz di Justin Hurwitz (miglior colonna sonora). A quasi dieci anni di distanza, La La Land acquisisce sempre più spessore culturale e può esser recuperato praticamente ovunque in queste settimane.

 

2. Toro Scatenato (Prime Video)

Parlando di cult, eccone uno che difficilmente verrà dimenticato. Saranno passati più di 40 anni, ma il fascino e la potenza di Robert De Niro (miglior attore protagonista) e Martin Scorsese restano a testimonianza di un'opera intramontabile. Per i nostalgici del grande cinema dello scorso secolo, così come per i più giovani che potrebbero lasciarsi sorprendere da un film così iconico (premiato anche con l'Oscar al Miglior Montaggio), Toro Scatenato può essere un'occasione da non lasciarsi scappare. E per chi l'ha visto... anche un rewatch non fa mai male!

 

3. The Father (Rai Play)

Disponibile gratuitamente sulla piattaforma targata Rai e incredibilmente sottovalutato qualche anno addietro, il film con Olivia Colman e Anthony Hopkins (miglior attore protagonista) è riuscito in una duplice impresa: raccontare una storia travolgente (premiata con l'Oscar alla Miglior Sceneggiatura non originale) e coronare la carriera di una leggenda con un ulteriore riconoscimento. Una storia di legami, dolore, difficoltà e amore che non può lasciare indifferenti e che merita una visione, soprattutto da parte di chi non ne ha neppure sentito parlare all'epoca dell'uscita in sala. 

 

4. La Favorita (Disney+)

Povere Creature! di Yorgos Lanthimos ha segnato questa stagione televisiva nonostante il fenomeno del Barbenheimer, quindi non poteva mancare un consiglio del genere. La Favorita, ultimo film del regista greco premiato agli Oscar prima di quest'anno, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per i fan e i curiosi. Visto che Poor Things andrà quasi certamente a premio (undici nomination non arrivano certo per caso), La Favorita potrebbe quasi sembrare un film propedeutico: alla folle corte della Regina Anna (Olivia Colman, miglior attrice protagonista) si trovano proprio i due punti di forza di Povere Creature! Emma Stone (candidata quest'anno come miglior attrice) e la sceneggiatura di Tony MacNamara (candidato anche quest'anno). 

 

5. La Città Incantata (Netflix)

Per gli appassionati dell'animazione e delle opere meno chiacchierate, il capolavoro di Hayao Miyazaki va visto sia per buon auspicio, sia per amore. Da una parte, l'opera premiata nel 2002 con l'Oscar di categoria è una delle testimonianze imprescindibili di questo secolo e di questo autore; dall'altra, c'è in molti la speranza che il maestro giapponese vinca anche quest'anno con il suo Il Ragazzo e l'Airone - sia per dedicare il premio al suo collega e amico scomparso, Isaho Takahata, sia per la speranza di vederlo coronare la sua carriera accettando direttamente un riconoscimento del genere.

 

Fra le tante opzioni disponibili, cogliamo l'occasione per ricordarvi quanto le piattaforme abbiano da offrire: anche se spesso si rischia di perdersi nei meandri dei vari cataloghi, c'è sempre qualcosa da cercare, scoprire o recuperare. E questa, a parer nostro, è la funzione migliore di questi servizi. Come vi preparerete alla cerimonia degli Oscar? E quali sono le vostre scelte imprescindibili fra i film premiati negli anni? Parliamone!

 

di Gabriele Cerrito di ScreenWorld.it per Filmamo