5 FILM DI NATALE CON CUI PREPARARSI AL PERIODO PIÙ MAGICO DELL’ANNO

Le luci si accendono, i camini anche… dicembre apre le porte al Natale e a una lunghissima lista di film da vedere senza troppo impegno con tutta la famiglia (rigorosamente al calduccio!). Quale occasione migliore per recuperare qualche pellicola a tema ed entrare alla grande nel mood di queste settimane colme di festeggiamenti? Le proposte non mancano, i consigli neanche: ecco 5 film di Natale usciti questo mese sulle piattaforme streaming con i quali divertirsi, passando una serata in dolce compagnia o usandoli come comodo sottofondo fra cene e rimpatriate.


1. Buon Natale da Candy Cane Lane (Prime Video)

Se Una Poltrona per Due non basta per colmare la vostra voglia di Natale, Eddie Murphy è da poco tornato sugli schermi con un nuovo film a tema in catalogo sulla piattaforma targata Amazon. La pellicola diretta da Reginald Hudlin è quello che ci vuole per godersi una serata in allegria senza troppe pretese, tra un protagonista accattivante e un antagonista fuori di testa! Probabilmente la durata del film rischia di essere eccessiva per un film del genere, ma si tratta comunque di una visione godibile e piena del fascino tipico del Natale. Tante storie, tanti personaggi e colori per una produzione che intende raccontare le feste con allegria e ironia, senza mai esagerare nei toni o nei temi. Il ritmo carico d’azione e le tante atmosfere differenti basteranno a far divertire (o quantomeno a intrattenere) con una storia non originalissima, ma coerente.

 

2. Vacanze di Natale (Paramount+)

Saranno anche passati 40 anni, ma la nostalgia per i primissimi cinepanettoni ha un sapore completamente diverso! Per quanto assurdo possa sembrare, anche le idee a quei tempi erano decisamente più interessanti – e l’arrivo del film su Paramount+ può essere l’occasione perfetta per rivedere un film che tutti conoscono con occhi più attenti. Boldi e De Sica, volti principali di un gruppo di personaggi strampalati intrappolati a Cortina d’Ampezzo, sono riusciti a farsi specchio di un’Italia colma di contraddizioni, curiose abitudini e fragilità che tutti possono comprendere ancora oggi. In fondo, anche questo è un elemento fondamentale per poter fare commedia, e la stoica presenza di questo film nell’immaginario collettivo lo dimostra. Che Polanski abbia preso ispirazione da Vanzina per il suo (deludente) The Palace?

 

3. Family Switch (Netflix)

Anche se presente sulla piattaforma da qualche settimana, questo family movie con protagonisti Ed Helms e Jennifer Garner è un film perfetto per la stagione natalizia! Prendendo palesemente ispirazione da film come Quel Pazzo Venerdì, questa pellicola diretta da McG e basata sul libro per bambini Bedtime di Amy Crouse Rosenthal è un riadattamento che non stucca e intrattiene con grande leggerezza, offrendo anche alcuni momenti di sincero divertimento. Una struttura semplice, che anche qui mira ad affrontare il tema dell’incomunicabilità, seppur ampliato all’intero contesto familiare. Gli elementi natalizi ci sono tutti, compresa una dolcezza di fondo e un focus narrativo che potranno sicuramente far gola a chi cerca un film simpatico da guardare sul divano in attesa delle feste.

 

4. In fuga con Babbo Natale (Netflix)

In catalogo dal 15 dicembre, il nuovo film tutto italiano diretto da Volfango de Biasi e con protagonista un divertente Giampaolo Morelli è la soluzione ideale per chi cerca pellicole più moderne e originali. Questa produzione targata Netflix riadatta la figura del Babbo Natale rendendolo una piccola icona d’ironia e spregiudicatezza. Morelli fa un ottimo lavoro nel caratterizzare l’aspetto più istrionico e scorretto di questo Santa Claus, spalla perfetta per il suo piccolo protagonista. I due vivranno un’avventura ispirata al film francese Un amico molto speciale, ma carica di una sensibilità (e soprattutto una maturità) diversa, a tratti capace di trasmettere quell’atmosfera d’incanto tipica delle fiabe pur trattando temi di un certo peso. 

 

5. Diario di una schiappa a Natale – si salvi chi può! (Disney+)

Chiudiamo questa lista con una deliziosa opera animata diretta da Luke Cormican e ispirata alla celebre serie letteraria di Jeff Kinney (qui nelle vesti di produttore e sceneggiatore). Per chi non lo conoscesse, Diario di una schiappa racconta le avventure (e disavventure) di Greg, undicenne particolarmente sui generis che affronta la scuola media combinandone di tutti i colori. Questa storia natalizia è una piccola perla che mescola diversi generi per creare un racconto esilarante e commovente, con un bel messaggio di fondo e una visione degli affetti che non può lasciare indifferenti. Tra tensione, risate e tanta curiosità, questo film ha tutte le carte in regola per sorprendere grandi e piccini.

 

di Gabriele Cerrito, di ScreenWorld.it per Fil­ma­mo