Una promessa mantenuta in parte

DirectionScenography

Il film è ambientato a Londra e segue la storia di Anna, un'ostetrica che trova il diario di una giovane donna russa morta durante il parto. Il diario contiene informazioni su una rete di prostituzione e traffico di esseri umani gestita dalla mafia russa. Anna decide di indagare per scoprire la verità sulla morte della giovane donna e sui suoi familiari.

Si tratta di un thriller cupo, come è quasi sempre il cinema di Cronenberg, che non si cimenta comunque spesso con questo genere, e che esplora temi come la violenza, la corruzione e la moralità. Cronenberg crea un'atmosfera claustrofobica e opprimente, che riflette il mondo oscuro e pericoloso in cui si muovono i protagonisti. 

Viggo Mortensen in un ruolo da duro ma con il cuore tenero (si capirà anche il perchè…)  e Naomi Watts in quello di una donna determinata, disposta a rischiare la sua vita per scoprire la verità e scottata da una precedente maternità non conclusa, sono i motori trainanti di una storia ben costruita, a tratti forse scontata, ma comunque con dei colpi di scena ben costruiti.