Vertigine

Film - 1944
8,5
100.3K
Vertigine è un film con Gene Tierney, Dana Andrews, Clifton Webb, Vincent Price, Judith Anderson Cast completo. Regia di Otto Preminger. Titolo originale Laura, durata 88 minuti. Generi Crime, Dramma, Mistero, Romance, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Noir meraviglioso diretto in modo magistrale dal maestro Preminger che gioca alla perfezione con le aspettative dello spettatore, sovvertendole, e che ribalta molti topos del genere.La regia è fantastica e da subito parte con un piano-sequenza perfettamente eseguito che spazia tra gli oggetti della casa lussuosa fino ad arrivare al detective Mark McPherson.Preminger è formidabile sia nell'utilizzare i movimenti di macchina per andare dentro o uscire dai personaggi, avvicinandosi o ritraendosi da loro; nel cercarli ma anche per come scandisce i tempi. Il regista sa perfettamente quando rimanere di regia statica, aumentare i tagli di montaggio, sono notevoli le scene a susseguirsi dell'evolversi della carriera di Laura sotto quest'aspetto.Altro fattore, l'importanza nel saper andare sui dettagli degli oggetti regalandogli importanza, l'intensità del quadro, del pendolo.Le scenografie sono lo stesso di altissimo livello con una messa in scena rigorosa, formale ed elegante che utilizza meravigliosamente la fotografia, il bianco e nero e i chiaro-scuro.In un certo senso come Hitchcock tramite la morte di di Marion sconvolse le "regole" della suspance, Preminger tramite la resurrezione sconvolge le carte in tavola del film.Tutti gli uomini del film sono attratti da Laura che sembra avere un'attrazione quasi stregonesca, non è un caso che il detective Mark inizierà ad innamorarsi di lei guardando il suo ritratto dove ha un abito scuro.Il desiderio maschile è un concetto cardine del film, il personaggio di Waldo di fatto vuole proprio possedere Laura e fa di tutto per rompere ogni relazione della donna.Shelby invece ha trovato lavoro proprio grazie a Laura(donna di successo in parte merito di Waldo), ma è un uomo che ci prova un po' con tutte e piuttosto egoista.Di fatto gli uomini del film non sono mai personaggi del tutto "positivi" anche lo stesso detective sembra aver avuto brutti trascorsi con le donne e da come Leggi tutto

trama

La bella Laura Hunt è trovata assassinata nel suo appartamento di New York con una revolverata che le ha sfigurato il viso. Il tenente McPherson indaga, appassionandosi al caso in modo ossessivo. Da un romanzo di Vera Caspary, sceneggiato da Jay Dratler, Samuel Hoffenstein e Betty Reinhardt. Film di culto per gli amanti del cinema nero: eleganza, decadenza, perversione, crudeltà, umorismo e una forte vena di necrofilia ne fanno un cocktail unico. Il motivo di David Raksin (“Laura”) incanta ancora oggi. Uno di quei film felici dove tutto concorre al risultato finale: regia, sceneggiatura, fotografia (J. LaShelle, premio Oscar), scenografia, musica. Alcune scene furono dirette da Mamoulian, poi sostituito dal produttore D.F. Zanuck con Preminger. 3 minuti tagliati poco dopo l'uscita del film sono stati reintrodotti in certe versioni video.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su