Tre metri sopra il cielo

Film - 2004
297.5K
Tre metri sopra il cielo è un film con Riccardo Scamarcio, Katy Louise Saunders, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti, Claudio Bigagli Cast completo. Regia di Luca Lucini. Titolo originale Tre metri sopra il cielo Generi Dramma, Romance.

recensioni

trama

Cosa sogna un'adolescente acqua, sapone e studentessa modello? Beh, di innamorarsi di un teppista ovviamente: bello, "cattivo" e affascinante.

Forse questo binomio fra opposti, che ormai è diventato un cliché, è ciò che ha attratto i milioni di teen-ager alla vicenda di Step e Babi.

Lei bella e fine, che si divide fra casa, scuola, feste d'élite e ricchi corteggiatori. Lui violento e rabbioso, che sfreccia come un matto lungo le strade di Roma, fra atti vandalici e corse clandestine con l'amico Pollo, facendo impazzire i genitori (e le giovani lettrici).

L'incontro fra i due è fortuito, Babi è l'unica testimone dell'aggressione di Step ai danni di un pover'uomo e ovviamente la ragazza è decisa a testimoniare contro il teppista.

Ma il destino, e un bel po' di luoghi comuni, ci si mettono in mezzo: così i due si innamorano e Babi inizia ad entrare all'interno del mondo spericolato di Step. Ovviamente i genitori di lei sono contrari, ma ciò non fa altro che alimentare la sua passione per il bello e dannato e la sua condotta violenta e sregolata.

Le cose cambieranno in seguito alla morte di Pollo, grande amico di Step nonché fidanzato della migliore amica di Babi, che farà fare alla ragazza un passo indietro definitivo.

Amore combattuto, amore irrazionale, amore "spericolato"… ovviamente è subito boom fra gli adolescenti!

Personaggi

Regista: Luca Lucini

Stefano Mancini detto "Step" - Riccardo Scamarcio: ragazzo ribelle che fa parte di un gruppo di motociclisti. La sua condotta spericolata deriva dalla rabbia accumulata dopo il divorzio dei genitori.

Roberta Gervasi detta "Babi" - Katy Saunders: figlia di una famiglia benestante, frequenta la Roma altolocata ed è una studentessa modello.

Pallina/Maria - Chiara Augenti: la migliore amica di Babi che diventa la ragazza di Pollo.

Pollo - Mauro Meconi: migliore amico di Step e suo compagno durante le scorribande in moto, diventa il ragazzo di Pallina.

Daniela Gervasi - Giulia Elettra Gorietti: sorella di Babi dal carattere più ribelle.

Professoressa Giacci - Carmela Vincenti: insegnante di latino di Babi e Pallina.

Claudio Bigagli - Claudio: padre di Babi

Galatea Ranzi - Raffaella: madre di Babi

Paolo Mancini – Ivan Bacchi: fratello di Step, uomo d'affari sempre pieno di lavoro. 

Incassi e Critica

Tratto dall'omonimo libro di Federico Moccia, il film di Luca Lucini fa leva sui maggiori luoghi comuni adolescenziali: il conflitto con i genitori, l'amore per il "bello e maledetto", la voglia di cogliere l'attimo, la ribellione per le regole, le prime volte, le droghe leggere, le dediche (nei lucchetti sul ponte), e così via.

Tutti temi tanto scontati, quanto sempre capaci di conquistare l'attenzione dei teenagers. In un mix generale che alterna fiaba e realtà: Babi e Step sembrano quasi i protagonisti di una qualche favola sull'amore impossibile, mentre le conseguenze delle azioni di Step e il finale amaro fanno più parte della versione reale delle cose.

Anche la contrapposizione/attrazione fra la ragazza bella, ingenua e altolocata e il ragazzo affascinante, cattivo e magnetico, è tema visto e rivisto che fa però sempre breccia nel cuore dei ragazzi, che vorrebbero vivere una fiaba, ma contestualizzarla nella loro realtà quotidiana.

Questi i motivi per cui c'è chi non ha resistito al fascino di quella che Lucini ha definito "...la più bella storia d'amore che un adolescente possa sognare", e chi invece ha odiato il film ancora prima di leggerne a fondo la trama.

Insomma fra chi lo ama e chi lo odia, "Tre metri sopra il cielo" ha incassato al botteghino 936,140 €!

Colonna sonora

La colonna sonora di "Tre metri sopra il cielo" si compone di diverse tracce, di cui le più note sono sicuramente "Sere nere" di Tiziano Ferro, canzone portante del film che rimase in vetta alle classifiche per ben 9 settimane e ad oggi è il singolo più programmato di sempre, e "Gabriel" dei Lamb.

Ecco di seguito tutti i pezzi:

  • Intro (Dj Bu$)
  • Sere nere (Tiziano Ferro)
  • Gabriel (Lamb)
  • He's simple, he's dumb, he's the pilot (Grandaddy)
  • Interludio #1 (Dj Bu$)
  • Radio caos (De Luca & Forti)
  • Can you do that? (De Luca & Forti)
  • Your deepest dream (De Luca & Forti)
  • Are you in love? (De Luca & Forti)
  • Nina (Comedy of life)
  • Centosessanta caratteri (De Luca & Forti)
  • Interludio #2 (Dj Bu$)
  • Beyond your darkest dreaming (De Luca & Forti)
  • By my side (Comedy of life)
  • For the first time (De Luca & Forti)
  • Faster than life (De Luca & Forti)
  • Aqui otra vez (Comedy of life)
  • Wheeling (La menade)
  • Your hypnotic eyes (De Luca & Forti)
  • 02:12 Am (De Luca & Forti)
  • Il lungo addio (De Luca & Forti)
  • Outro (Dj Bu$)
  • E se ne va (Le Vibrazioni)
  • *Nuts on Ya Chin (Eazy-E)

Curiosità

  • Sapete qual è la moto tanto cara a Step? Una Ghezzi-Brian Furia, una rara versione speciale d'autore che gli esperti avranno riconosciuto per i due fari anteriori sovrapposti.
  • Il gesto d'amore di Step verso Babi, cioè attaccare un lucchetto con le loro iniziali sul ponte Milvio, divenne davvero virale tanto che ancora oggi quel ponte, e non solo, è tappezzato di lucchetti!
  • Avete capito qual è esattamente la strada di Roma dove Babi vede per la prima volta la scritta "Tre metri sopra il cielo"? Beh per chi non lo avesse capito è la via che passa sotto Corso Francia, strada principale del quartiere di Vigna Clara.
  • Il film "Tre metri sopra il cielo" ha vinto anche diversi premi come: il Globo d’Oro 2004 a Riccardo Scamarcio come Miglior Attore Esordiente e il Premio Saint-Vincet per il Cinema Italiano – Grolle d’Oro 2006 per il film italiano più venduto in home.
  • Di "Tre metri sopra il cielo" è stato realizzato al cinema anche il sequel dal titolo "Ho voglia di te", sempre tratto dall'omonimo libro di Federico Moccia.
  • Nel 2010 è stato realizzato un remake del film in versione spagnola dal titolo "Tres metros sobre el cielo".

Citazioni

DJ di Radio Caos: Bisogna stare molto attenti a quello che ci circonda, perché a volte improvvisamente qualcosa zucchera la nostra giornata! Questa che state per sentire non è una canzone, è la voce della neve che si scioglie in acqua pura!

DJ di Radio Caos: E tutto quello che devi fare è metterti le cuffie... sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita... traccia dopo traccia... nessuna è andata persa... tutte sono state vissute e tutte, in un modo o nell'altro, servono ad andare avanti... non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo. Pause, rewind, play ancora e ancora e ancora, non spegnere mai il tuo campionatore... continua a registrare, a mettere insieme i suoni per riempire il caos che hai dentro... e se scenderà una lacrima quando le ascolti... be'... non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.

DJ di Radio Caos: C'è un filo che lega cose apparentemente lontane. Alcuni lo chiamano coincidenza, ma è un filo invisibile... Be', la canzone che arriva per alcuni di voi è un filo invisibile!

DJ di Radio Caos: Stamattina ho visto un graffito... una bella donna diceva: ci sono solo due giorni a cui io non penso mai... ieri e domani!

Step: Ho paura di dirti qualcosa di sbagliato… Ti amo.
Babi: Ridimmelo.
Step: Ti amo!
Babi: Non smettere mai di dirlo.
Step: Ti amo ti amo ti amo…
Babi: Non sono mai stata così felice in vita mia.
Step: Neanch'io.
Babi: Così felice da toccare il cielo con un dito?
Step: No, molto di più, almeno tre metri sopra il cielo.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su