Tótem – Il mio sole

Film - 2023
8,0
34.1K
Tótem – Il mio sole è un film con Naíma Sentíes, Monserrat Marañón, Marisol Gasé, Saori Gurza, Teresita Sánchez Cast completo. Regia di Lila Avilés. Titolo originale Tótem, durata 95 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Tótem – Il mio sole Ritratto di una famiglia, riunita per un compleanno che sa di addio, vista attraverso gli occhi della piccola Sol. La piccola Sol (Naíma Sentíes) e sua madre Lucia (Iazua Larios) mentre scherzano nel bagno. Poco dopo le due si mettono in auto, quando passano sotto un ponte giocano a trattenere il fiato per poi esprimere entrambe un desiderio.La gioia si spegne ed il pensiero di Sol va subito a suo padre Tonatiuth (Mateo Garcia).Sin dal suo incipit, Tótem, secondo lungometraggio di Lila Avilés, mostra le due emozioni entro le quali oscillerà; la gioia mescolata al dolore in un mix agrodolce in cui a predominare sarà comunque l’amore; sempre e nonostante tutto.La regista messicana sceglie un’unità di luogo; la casa di famiglia dei protagonisti, e di tempo; il compleanno di Tonatiuth; per poi dipanare il suo racconto in mille rivoli diversi.Al centro rimarrà sempre lo sguardo di Sol senza però che il personaggio predomini sugli altri in quello che è soprattutto un racconto corale.Quello che si va a celebrare è palesemente un addio, lo sanno tutti i personaggi del film, ma la tristezza è sempre mitigata da piccoli momenti di gioia e dal calore che esprimono l’uno con gli altri tanto i parenti di Tonatiuth quanto i suoi amici.Armata di telecamera a mano, di una fotografia che predilige i colori caldi e di una sceneggiatura di ferro Lila Avilés riesce incredibilmente a dare pari dignità a tutti i suoi personaggi e ne tratteggia egregiamente la psicologia con pochissimi tratti.Alle volte bastano gli sguardi, come nel caso del padre di Tonatiuth che si aggira per la casa in preda allo smarrimento, all’impotenza e forse alla rabbia.Il tutto è filtrato dallo sguardo tanto di Sol quanto della sua cuginetta.Piccoli e grandi accadimenti si succedono; lo zio di Sol Leggi tutto

trama

Sol, una bambina di sette anni, trascorre la giornata a casa del nonno, aiutando nei preparativi per una festa a sorpresa per suo padre. Nel corso della giornata, il caos prende lentamente il sopravvento, fratturando le fondamenta della famiglia. Il Sol abbraccerà l'essenza del lasciar andare come liberazione per l'esistenza.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su