The Girl and the Spider

Film - 2021
6,0
27.2K
The Girl and the Spider è un film con Henriette Confurius, Liliane Amuat, Ursina Lardi, Flurin Giger, André Hennicke Cast completo. Regia di Ramon Zürcher, Silvan Zürcher. Titolo originale Das Mädchen und die Spinne, durata 98 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Diego Cineriflessi Diego Cineriflessi
The girl and the spider prende a pretesto un trasloco per mettere il punto sulla vita di una ragazza e sulle persone che la circondano. È però significativo che la pellicola si concentri di più sullo smantellamento del vecchio appartamento piuttosto che sulla costruzione del nuovo che viene liquidata nella prima parte. Il cinema dei fratelli Zurcher racconta attraverso piccoli oggetti, piccoli gesti, inquadrature fugaci che riescono a rubare piccole verità probabilmente nascoste anche a chi le sta vivendo. Costruiscono i personaggi, tutti definiti e e analizzati con piccole pennellate impressionista. Il risultato è complesso e affascinante anche se a tratti risulta un pò troppo cerebrale. Forse in quanto film mittle europeo, forse in quanto film interamente girato in interni a tratti ricorda il primo Haneke, nel bene e nel male. Probabilmente perché la regia rigorosa e distaccata ci fa sentire un pò voyeur delle vite degli altri. Buono il cast che ben si amalgama e crea una comunità credibile nei suoi problemi e nelle sue fobie. Ottime le due coprotagoniste, le cui insiruzze traspaiono sui loro volti in modo indelebile. Unica pecca le scene oniriche e surreali che essendo poche al si amalgamato con il resto del film e ne inficino il risultato finale. Perché The girl and the spider è freddo e cerebrale è a volte sbanda ma vale una sera. Leggi tutto

trama

Lisa si sta muovendo. Sconvolgimento ovunque: sua madre flirta con un tuttofare. Una donna eccentrica sembra prepararsi ad un evento glamour. Una famiglia della porta accanto torna dalle vacanze. E una ragazza documenta la giornata avventurosa. Mentre le scatole vengono trasportate, le pareti dipinte di bianco e i mobili vengono assemblati, i problemi di fondo che necessitano di essere riparati vengono rivelati, l'elenco delle cose da fare si espande e desideri e bisogni si risvegliano... Un film tragicomico sulla catastrofe. Una ballata poetica sul cambiamento e la transitorietà. Dopo The Strange Little Cat, questa è la seconda parte di una trilogia pianificata sulla solidarietà umana.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su