The Earth Is Blue as an Orange

Film - 2020
10
50.5K
The Earth Is Blue as an Orange è un film con Hanna Hladka, Stanislav Hladkyi, Anastasiia Trofymchuk, Myroslava Trofymchuk, Vladyslav Trofymchuk Cast completo. Regia di Iryna Tsilyk. Titolo originale Земля блакитна, ніби апельсин, durata 74 minuti. Genere Documentario.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
“…Vorrei dirvi che quello che state per vedere è la storia di una famiglia. La nostra famiglia. Ma è anche la storia della nostra città…”.Così Anna presenta ai suoi concittadini il film realizzato da sua figlia Myra con la collaborazione di tutta la famiglia.Iryna Tsylik, la regista di The earth is blue as an orange non ci mostra le immagini del lavoro di Myra ma le reazioni del pubblico nel rivivere attraverso quella proiezione il dramma che tutti loro hanno vissuto sulla loro pelle.The earth is blue as an orange è un’emozionate lavoro meta cinematografico.Iryna Tsylik ha realizzato un documentario su Anna, Myra e gli altri componenti di questa famiglia mentre gli stessi sono intenti a portare avanti il progetto della figlia maggiore, ovvero raccontare attraverso le immagini la loro esperienza.Anna, madre di quattro figli, ha infatti deciso di rimanere a vivere nel Donbass, zona dell’Ucraina che dal 2014 è devastata da una guerra.Sua figlia Myra, si sta preparando per entrare nella scuola di cinema e contemporaneamente, con l’ausilio dei suoi parenti, usa la sua passione per esorcizzare demoni e paure di un vissuto così traumatico.Si tratta di un lavoro collettivo in cui ognuno ha un suo ruolo. Dalle interviste ai fratelli più piccoli, al montaggio curato da Anna, sino alla ricostruzione di ciò che tutti loro hanno vissuto.Tsylik riprende al tempo stesso la realtà e la sua ricostruzione messa in scena dai protagonisti della sua pellicola in un esaltante cortocircuito tra realtà e finzione.Da una parte, ovunque, sono presenti le tracce della guerra. Eppure Myra, Anna e tutti gli altri affrontano questa quotidianità cercando di mantenere una normalità.Non a caso, ad un certo punto, madre e figlia discutono su come far percepire la distruzione della città all’interno del loro film.Rispetto a questa realtà esterna il nucleo familiare rappresenta un Leggi tutto

trama

La madre single Anna e i suoi quattro figli vivono nella zona di guerra in prima linea del Donbas, in Ucraina. Mentre il mondo esterno è fatto di bombardamenti e caos, la famiglia riesce a mantenere la propria casa un rifugio sicuro, pieno di vita e pieno di luce. Ogni membro della famiglia ha una passione per il cinema, motivandolo a girare un film ispirato alla propria vita in tempo di guerra. Il processo creativo solleva la questione di quale potere potrebbe avere il magico mondo del cinema in tempi di catastrofe. Come immaginare la guerra attraverso la finzione? Per Anna e i bambini, trasformare il trauma in un'opera d'arte è il modo migliore per rimanere umani.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su