Tarnation

Film - 2003
8,0
65K
Tarnation è un film con Renee Leblanc, Adolph Davis, Jonathan Caouette, Rosemary Davis, David Sanin Paz Cast completo. Regia di Jonathan Caouette. Titolo originale Tarnation, durata 91 minuti. Generi Documentario, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Tarnation di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Un film pieno di vita e di vite, vissute e non vissute.Quella di Jonathan e di sua madre, quelle dei genitori di lei.Intrecci e frammenti di due esistenze - quella di lui e quella di sua madre - che si mischiano in una danza isterica e disperata. Questi tasselli lunghi più di vent'anni che messi insieme restituiscono una vita morta tante volte, e ogni volta capace di ritornare, in qualche modo, con sempre più cicatrici, alla luce.Quel finale, quella carezza, quella vicinanza.Forse è proprio così: c'è speranza.E la scalata verso il cielo è appena cominciata.Alcune scene mi hanno toccato moltissimo. Quanto dolore che c'è in Tarnation. Quando la madre, ormai completamente smarrita a sé stessa, canta e sorride con la zucca in mano, si arriva all'apice della disperazione. Come si può assistere allo spettacolo dell'assenza della propria madre? Consci delle devastazioni che ha subito, che le hanno strappata l'identità - nonché del baratro che ha accompagnato la tua vita fin dall'attimo in cui è cominciata. Quegli interminabili minuti mi hanno davvero colpito. E poi, naturalmente, lui, il figlio di questa donna il cui cuore è stato masticato da tutti e sputato via. Un film che non è un film, piuttosto un ricamo di momenti, perlopiù tristemente disperati, nel tentativo di assegnare un nome al passato, di curare il disordine dei giorni, di ricostruire ancora una volta quello che è crollato mille volte.Mi ha ricordato, a tratti, il monumentale Dear Zachary. Il paragone è certamente esagerato, perché Dear Zachary è immenso, ma Tarnation è in qualche modo una lunga lettera di un figlio per sua madre. Un testamento. Una traccia, un indizio, una seduta di psicanalisi, un modo per guardarsi allo specchio e non scoppiare a piangere. Leggi tutto

trama

Renée, una ragazza vivace, viene considerata dalla sua famiglia troppo sovversiva ed è costretta a sottoporsi, fin da giovanissima, a sedute di elettrochoc. I trattamenti segnano profondamente la sua esistenza, portando nella sua vita violenza e dipendenza da droghe, ma anche uno strano legame con suo figlio Jonathan. Girato nellarco di più di 20 anni, è un assemblaggio di registrazioni in Super 8, VHS, fotografie, messaggi di segreterie telefoniche.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su