Punto di non ritorno

Film - 1997
8,0
93K
Punto di non ritorno è un film con Laurence Fishburne, Sam Neill, Kathleen Quinlan, Joely Richardson, Richard T. Jones Cast completo. Regia di Paul W.S. Anderson. Titolo originale Event Horizon Generi Horror, Fantascienza, Mistero.

recensioni

Ex inferis di  Rael70 Rael70
DirectionScreenplayScenographyActing
Il genere fantascientifico è caratterizzato da diversi sottogeneri, uno dei quali è la deriva horror.Alcuni dei film ascrivibili a questo particolare sottogenere sono diventati delle pietre miliari Cinema, autentici cult senza tempo: da “Alien” a “La Cosa”, tante pellicole hanno utilizzato i tipici cliché horror in un contesto fantascientifico o viceversa. Uno dei più esaltanti esempi di questo sottogenere è “Punto di non ritorno”, il Capolavoro di Paul William Anderson, regista inglese che con questo lavoro entrerà a far parte della Storia della Fantascienza e che in seguito curerà la saga di Resident Evil.Se è vero che una buona parte dei meriti vanno allo sceneggiatore americano Philip Eisner, autore di una trama praticamente perfetta, è altresì vero che Anderson sembra essere in uno stato di grazia, riuscendo ad indovinare quasi tutto e a minimizzare al massimo gli eventuali errori. Grazie ad un cast notevole formato da un Sam Neill straordinario (non ai livelli inarrivabili de “Il Seme della Follia” girato tre anni prima ma ad un livello molto simile) e ad un Laurence Fishburne inappuntabile, Anderson riesce a creare un’opera quasi perfetta. L’incipit sembra ricordare l’inizio di “2010: l’anno del contatto”: una astronave considerata dispersa da circa sette anni (la “Event Horizon” del titolo originale) all’improvviso riappare orbitante vicino a Nettuno e pertanto dalla Terra viene organizzata una missione per cercare di capire cosa è successo all’equipaggio e qualcuno è riuscito a sopravvivere fino ad oggi.Il Capitano Miller (Laurence Fishburne) può contare su un ottimo equipaggio anche se non riesce a comprendere il motivo per cui il dottor Weir (Sam Neill) è a bordo. Arrivati vicino a Nettuno finalmente il dottor Weir rivela la sua vera identità: egli è il progettista dell’Event Horizon e spiega all’equipaggio che l’astronave era stata costruita come esperimento per riuscire a superare la velocità della Leggi tutto

trama

Nel 2047 la Event Horizon, astronave in grado di viaggiare oltre la velocità della luce, scompare mentre è in orbita intorno al pianeta Nettuno. Trentacinque anni dopo ristabilisce i contatti. Dalla Terra parte una squadra di astronauti, comandata dal cap. Miller, con a bordo lo scienziato Weir, progettista della Event Horizon. La raggiungono, ma la trovano vuota. Tutti i membri dell'equipaggio sono colpiti da inquietanti allucinazioni, riferite al loro passato.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su