Poison

Film - 2023
7,3
16.8K
Poison è un film con Dev Patel, Benedict Cumberbatch, Ben Kingsley, Ralph Fiennes Cast completo. Regia di Wes Anderson. Titolo originale Poison, durata 17 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Riccardo Simoncini Riccardo Simoncini
L’artificio di Wes Anderson si autorivela qui in tutti i trucchi del regista-illusionista di stampo mélièsiano: la distruzione (più che rottura) della quarta parete, le quinte sceniche che si muovono come un teatro trasparente in movimento sincronizzato di cui è possibile vederne gli ingranaggi drammaturgici, gli attori che si fanno personaggi-oggetti, elementi anch’essi, che parlano di se stessi come narratori onniscienti ma anche come presenze immerse. Siamo dentro al cappello da cui presto il mago tirerà fuori il coniglio. Ma qualcosa sfugge a quest’operazione di svelamento metacinematografico, ed è proprio il motore dell’azione, l’incipit e quindi l’epilogo, l’archè filosofico, il perché stiamo vedendo tutto quello che sta accadendo sullo schermo. Come se Wes Anderson ci portasse a scoprire il come, ma mai la causa e la finalità di quel mondo così assurdo, dove come in questo caso un serpente velenosissimo ha deciso di riposare sul proprio addome, congelando corpi, espressioni e quindi in senso metacinematografico performance attoriali a pochi limitatissimi segni facciali (di nuovo primordiali come il cinema muto insegna a fare), parole telegrafiche sussurrate che diventano suono diegetico di sottofondo per non disturbare il silenzioso dormire del rettile (o il silenzioso sentire razzista). Poison diventa la summa non solo di tutti e 4 i corti tratti dall’eredità di Roald Dahl, ma forse dell’intera (ultima) opera di Anderson, perché ne chiarisce gli intenti, ne mostra la magia cinematografia, l’illusione ancora possibile in quel mondo logorroico e saturo a cui ci ha abituato con tutti gli ultimi film (Asteroid City docet). Dove sembra che Wes Anderson abbia perso la passione, l’empatia, il divertissement letterario per diventare copia scialba di se stesso, in Poison ci dice che qualcosa è sì cambiato, ma l’incantesimo persiste per chi lo sa ancora vedere, per chi sa che quel serpente esiste sotto il lenzuolo anche se Leggi tutto

trama

Un uomo trova un serpente velenoso addormentato nel suo letto in questo racconto di Roald Dahl. Dalla collezione di quattro corti adattati da Wes Anderson.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su