La vita accanto

Film - 2024
7,0
7.7K
La vita accanto è un film con Valentina Bellè, Paolo Pierobon, Sonia Bergamasco, Beatrice Barison, Michela Cescon Cast completo. Regia di Marco Tullio Giordana. Titolo originale La vita accanto Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Peccato per il finale di  Diego Cineriflessi Diego Cineriflessi
Finalmente un nuovo bel film italiano. La vita accanto è un imponente dramma familiare diretto bene, scritto egregiamente e ben recitato sopratutto dalle protagoniste. Cosa gli manca per essere un ottimo film? Il finale. Marco Tullio Giordana, regista dalle alterne fortune, è suo lo straordinario La meglio gioventù, ma anche il meno riuscito Nome di donna per esempio, blinda la regia costruendo un film in interni che costringono i protagonisti. La prigione creata dalla protagonista è messa in scena nel ricco palazzo vicentino e l'oppressione psicologica diventa sempre più fisica. La sceneggiatura funziona perfettamente per tre quarti di film: riesce a creare suggestioni, instillare dubbi, suggerire soluzioni e addirittura inserire personaggi di contorno che sembrano di alleggerimento. Le svolte narrative funzionano. La sinfonia di personaggi così ben scritti è interpretata in modo eccellente da Valentina Bellè in un ruolo in cui fragilità e disperazione si fanno strada sul suo volto scena dopo scena. Dura e concreta invece risulta Sonia Bergamasco già splendida protagonista de La meglio gioventù e qui sorta di deus ex-machina della famiglia. Peccato che nel finale il tutto sbandi alla ricerca di una chiusura forse impossibile. C'è qualcosa di sbrigativo e riduttivo in quegli ultimi dieci minuti che purtroppo lasciano l'amaro in bocca. La vita accanto è un buonissimo film che fa sussultare e che va visto. Pazienza se sfiora soltato l'essere un ottimo film. Leggi tutto

trama

Ambientato tra gli anni Ottanta e il Duemila, il film racconta di una influente famiglia vicentina composta da Maria (Valentina Bellè), dal marito Osvaldo (Paolo Pierobon) e dalla gemella di quest’ultimo, Erminia (Sonia Bergamasco), affermata pianista. La loro vita viene sconvolta da un evento imprevedibile. Maria mette al mondo Rebecca. La neonata, per il resto normalissima e di grande bellezza, presenta un vistosa macchia purpurea che le segna metà del viso. Quella macchia che niente può cancellare e rende i genitori impotenti e infelici, diventa per Maria un’ossessione tale da precipitarla nel rifiuto delle sue responsabilità di madre. L’intera adolescenza di Rebecca sarà segnata dalla vergogna e dal desiderio di nascondersi dagli altri. Ma fin da piccola rivela straordinarie capacità musicali. La zia Erminia riconosce il suo talento: Rebecca diventa sua allieva e il bisogno di cancellare la “macchia” la spingerà ad affermarsi attraverso la musica.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su