La timidezza delle chiome

Film - 2022
8,0
81.4K
La timidezza delle chiome è un film con Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti, Michela Scaramuzza Cast completo. Regia di Valentina Bertani. Titolo originale La timidezza delle chiome, durata 96 minuti. Genere Documentario.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Come suggerisce il titolo stesso, che pure fa riferimento ad altro, alla base dell’esordio di Valentina Bertani c’è una questione di capelli ed un incontro casuale, quello tra la regista ed i due fratelli Benjamin e Joshua Israel.Lei rimane colpita dall’aspetto fisico dei due, complici appunto dei capelli ricci arruffati, loro la respingono a causa delle sue trecce rasta; impossibile non ripensare a quell’incontro simile dal quale nacque The wolfpack di Crystal Moselle (http://www.euroroma.net/3892/ARTEESPETTACOLO/festa-del-cinema-di-roma-the-wolfpack-la-genialit224-dei-fratelli-angulo.html).Da allora sono passati più di cinque anni, un tempo lungo, anche a causa del covid, che tuttavia ha permesso a Valentina Bertani di entrare completamente nella vita dei due fratelli e di realizzare un film complesso e dalle molte sfaccettature.La timidezza delle chiome innanzitutto, come molto cinema documentario, pone il problema del rapporto tra realtà e finzione e della commistione tra i due.È evidente che alcune sequenze siano state costruite ad hoc come confermato peraltro dalla stessa regista, il problema come sempre è capire quanto ci sia appunto di sceneggiato e quanto invece di spiato dal buco della serratura ed i dubbi, vedendo il film, sono parecchi.La timidezza delle chiome quindi non è un documentario puro, ha una buona parte che è stata scritta appositamente e gioca apertamente su questa ambiguità allo stesso mondo con il quale Valentina Bertani usa indifferentemente i filmini familiari della famiglia Israel o le riprese di Google earth.Quello che conta alla fine è il risultato finale ed il percorso, il resto è funzionale a ciò.Da questo punto di vista ci troviamo dinanzi ad un film sorprendentemente problematico e ricco di tematiche.Innanzitutto c’è il modo in cui viene affrontata la disabilità, in questo caso psichica, dei due fratelli che è sì ed ovviamente centrale ma sulla quale non viene mai posto l’accento.Merito di uno sguardo attento che non ha paura di affrontare Leggi tutto

trama

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su