Judas and the Black Messiah

Film - 2021
7,0
95.8K
Judas and the Black Messiah è un film con Daniel Kaluuya, Lakeith Stanfield, Jesse Plemons, Dominique Fishback, Ashton Sanders Cast completo. Regia di Shaka King. Titolo originale Judas and the Black Messiah, durata 126 minuti. Generi Dramma, Storia.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Judas and the Black MessiahLa storia di Fred Hampton, leader delle Pantere Nere, in un film politico e militante che nessuno voleva produrre. Disponibile in streaming su: Chili, Google play movies, Microsoft Store, Prime video, Rakuten Tv, Timvision. Una cosa è certa, Fred Hampton ed il Black Panther Party fanno ancora paura.Nessuno, infatti, voleva produrre questo film nonostante metà del budget fosse stato messo a disposizione da Ryan Coogler regista di Prossima fermata Fruitvale Station, Creed – Nato per combattere e di Black panther titolo facente parte del Marvel cinematic universe.D’altronde la sceneggiatura originale, scritta da Keith e Kenneth Lucas, portava il titolo “L’assassinio del timoniere Fred Hampton da parte della checca repressa mulatta Edgar Hoover”, una vera e propria dichiarazione d’intenti difficile da far mandare giù all’industria Hollywoodiana.D’altronde basta vedere il trattamento riservato ad Hampton ne Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, per capire come venga considerata la sua figura.Al centro del film di Sorkin ci sono solo figure di militanti per i diritti civili rigorosamente bianchi e per certi versi il vero protagonista finisce per essere Abbie Hoffman interpretato, non a caso, da Sacha Baron Cohen che ne approfitta per mettere in mostra tutte le sue doti istrioniche; in tutto ciò Hampton è una figura del tutto marginale.Judas and the Black Messiah invece è un film esplicitamente di parte, politico e militante.Le Black Panthers vengono presentate per quello che erano, un movimento armato rivoluzionario d’ispirazione socialista che intendeva rovesciare il sistema capitalista statunitense.Shaka King, regista del film, ha fatto dunque ricorso ad un escamotage.Innanzitutto la storia di Hampton (Daniel Kaluuya) viene narrata attraverso il personaggio di William O’Neal (Lakeith Stanfield), un ladruncolo che, per evitare il carcere, decide di lavorare come infiltrato agli ordini dell’agente FBI Roy Mitchell (Jesse Plemons).Così da una parte abbiamo Hampton e Leggi tutto

trama

A Chicago, verso le fine degli anni Sessanta, il criminale minorenne Bill O'Neal accetta di fare l'informatore per l'FBI dopo il suo arresto. Infiltrato da un agente nell'influente Black Panther Party, O'Neal scala le gerarchie del partito e si avvicina al suo leader Fred Hampton, prima arrestato e poi liberato in attesa dell'appello. Militante di giorno e traditore stipendiato la notte, Bill vive in maniera tormentata la sua doppia natura, da un lato aderendo alla visione politica di Hampton ma dall'altra contribuendo in maniera decisiva alla sua violenta uccisione, avvenuta per mano dell'FBI nel dicembre 1969.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su