Go Home - A Casa Loro

Film - 2019
8,0
62.3K
Go Home - A Casa Loro è un film con Antonio Bannò, Sidy Diop Cast completo. Regia di Luna Gualano. Titolo originale Go Home - A Casa Loro, durata 83 minuti. Genere Horror.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Risulta molto difficile parlare di Go home – A casa loro, secondo film di Luna Gualano.Alla base di tutto c’è l’idea geniale venuta in mente allo sceneggiatore Emiliano Rubbi mentre chiacchierava in auto con la regista.La magnifica intuizione è la seguente; mentre è in corso una manifestazione di fascisti fuori da un centro di accoglienza per migranti scoppia un’epidemia zombi. Ad Enrico, uno straordinario Antonio Bannò, nome da appuntarsi, uno dei manifestanti, non resta che chiedere aiuto proprio a quegli emigranti, mentendo sulla sua reale identità visto che il centro appare come l’unico luogo sicuro.Go home recupera dunque gli zombi utilizzati come metafora politica seguendo l’insegnamento di George A. Romero, vero nume tutelare di questa coraggiosa ed ardita operazione, tanto fedele alla tradizione del genere al punto che, grazie al cielo, i morti viventi non corrono ma si riappropriano della loro andatura lenta e barcollante.La difficoltà del recensore sta nel separare il giudizio sul film in sé e per sé da quello che riguarda il modo in cui è stato prodotto e ciò che rappresenta nel nostro panorama cinematografico.Go home è il frutto coraggioso di una produzione indipendente che, per avere una settimana in più di riprese, ha fatto ricorso al crowdfunding.Oltre ai finanziamenti venuti dalla rete il film è stato portato avanti da Cocoon production e da Baburka factory (che si è occupata degli effetti speciali insieme alla regista).Gli attori sono veri rifugiati coinvolti grazie al progetto Il ponte sullo schermo, il che fa sì che il film sia recitato principalmente in inglese ed arabo.Il manifesto è stato disegnato da Zerocalcare e le location altro non sono che i centri sociali romani Strike ed Intifada.Go home è dunque la prova vivente che in Italia si può fare cinema, per di più di genere, con pochi mezzi senza per questo Leggi tutto

trama

Roma, durante una manifestazione contro l’apertura di un centro d’accoglienza, si scatena un’apocalisse zombie. Enrico, un ragazzo di estrema destra, si mette al riparo all'interno del centro, mentendo sulla sua identità. L'unico luogo sicuro è quel centro d'accoglienza che lui non voleva, mentre fuori i morti camminano sulla terra.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su