Frantz

Film - 2016
7,8
151.9K
Frantz è un film con Paula Beer, Pierre Niney, Marie Gruber, Ernst Stötzner, Johann von Bülow Cast completo. Regia di François Ozon. Titolo originale Frantz, durata 113 minuti. Genere Dramma.
Gratis Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Ignazio Venzano Ignazio Venzano
Film che per la recitazione (in particolare della protagonista Paula Beer) e per la regia (di Francois Ozon) non esito a definire superbo. Non un film di guerra ma un film di sentimenti e ricordi. Un francese va in Germania appena finita la prima guerra mondiale. In più è un ex soldato. Va a deporre fiori sulla tomba di un soldato tedesco. Scoperto dalla (ex) fidanzata di quest'ultimo, Anna, deve giustificare perché è lì. E' anche malvisto dai tedeschi, naturalmente, in primo luogo dalla famiglia del soldato ucciso. Poi la vicenda ha degli sviluppi, sempre linearmente descritti in bianco e nero. Il colore appare raramente, e la sua apparizione ha sempre un senso preciso. Non è possibile dire molto di più, ci sono alcune sorprese naturalmente, ad un certo punto Anna va a sua volta in Francia, dove dovrà anch'essa vedere che la guerra è finita ma non sono finiti i problemi, anzi. Tutto si svolge con estrema naturalezza e logica. I sentimenti occupano un posto di rilievo. Può essere inteso anche come un film pacifista, il messaggio per cui la guerra semina solo morte e disastri tra le genti si scorge ma non sembra essere la preoccupazione principale del regista. Il quale ci offre innanzitutto uno sguardo delicato ma profondo e intenso sull'animo umano e le sue passioni, con una storia densa, senza sbavature e veramente interessante. Leggi tutto

trama

Nel 1919, in una cittadina della Germania, Anna si reca tutti i giorni alla tomba del suo fidanzato, caduto al fronte in Francia. Un giorno giunge un ragazzo francese, anche lui porta i fiori sulla stessa tomba, quella del suo amico tedesco, compagno nei momenti più tristi, che Pierre cerca di dimenticare. L'incontro scuote le vite dei due giovani, risollevando dubbi e paure, e costringe ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su