Fargo

Film - 1996
8,7
163.5K
Fargo è un film con William H. Macy, Frances McDormand, Steve Buscemi, Peter Stormare, Kristin Rudrüd Cast completo. Regia di Joel Coen. Titolo originale Fargo, durata 98 minuti. Generi Crime, Dramma, Thriller.

recensioni

Recensione di  Valentina Valentina
DirectionScreenplayActing
Cosa potrei dire di più di Fargo di quello che è stato già detto da critica e pubblico? Un film assolutamente perfetto e incredibilmente interpretato, che si tratti dei protagonisti a chi ha avuto un ruolo minore. Fotografia magistrale, storia particolare, che ti incolla allo schermo, una Frances McDormand talmente gigante e maestosa che ti lascia solo a bocca aperta e dirò la stessa cosa per William H. Macy, Steve Buscemi e Peter Stormare. A mio modesto avviso questo è sicuramente il lavoro migliore dei Coen, che hanno saputo raccontare questa storia con un perfetto mix di noir e goffaggine.Abbiamo un agente di polizia, Marge Gunderson alle prese con degli omicidi che sconvolgono una tranquilla cittadina della profonda provincia americana, dove nulla succede e il tempo sembra essersi fermato. Passando alla vicenda di un venditore d'auto, Jerry Lundergaad (William H. Macy), che avendo bisogno di soldi, decide di assoldare due malviventi (Steve Buscemi e Peter Stormare) per inscenare il rapimento della moglie in modo da potersi intascare i soldi del riscatto elargiti dal ricchissimo suocero. Le tinte noir fanno posto ad atmosfere quasi surreali, quando ci si sofferma sul fatto che la nostra poliziotta è incinta, prossima al parto, più un temperamento da casalinga appagata che da donna di legge, il cui passatempo preferito è guardare la TV a letto con il marito Norm. Il venditore d'auto non ha affatto l'astuzia e la furbizia di un malfattore essendo maledettamente incapace di raccontare bugie. I due malviventi infine, sono l'apoteosi dell'inettitudine, incapaci e maldestri ma folli, pessima combinazione. Fargo è sostanzialmente un film “cipolla”, stratificato, più lo guardi, più gli strati si intensificano fino a cadere piano piano, non necessariamente in modo logico, che ne è la caratteristica fondamentale. Assolutamente pentita di non aver visto prima, da rivedere per chi non Leggi tutto

trama

Jerry Lundegaard gestisce una concessionaria d'auto e ha un impellente bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere un cospicuo riscatto dal suocero ostile. Ingaggia due crudeli quanto incapaci malviventi che riescono a tramutare il dramma in tragedia. Sarà l'intervento di Marge Gunderson, capo della polizia locale, in avanzato stato di gravidanza, a risolvere la situazione.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su