Escobar (Film, 2014)

Film del 2014, che costituisce l'esordio del regista italiano Andrea di Stefano. Protagonisti principali sono Josh Hutcherson e Benicio del Toro, che interpreta Pablo Escobar.
 

Titolo originale:
Escobar: Paradise Lost
Anno:
2014
Valutazione:
Genere:
Thriller, Romance
Regia:
Andrea Di Stefano
Attori:
Benicio del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet, Claudia Traisac

Trama:

Può un sogno trasformarsi in un incubo? Beh, se di mezzo c'è Pablo Escobar: decisamente sì! E chissà quanti sogni nel cassetto sperava di realizzare il canadese Nick, quando col fratello Dylan ha deciso di trasferirsi in Colombia ed aprire una scuola di surf.
Ma poi di mezzo ci si è messa la bellissima Maria, Nick si è innamorato e quello che doveva essere il coronamento della vita perfetta è diventato un vero inferno. Sì, perché Maria è la nipote di Pablo Escobar e Nick lo scopre quando ormai è troppo tardi.
Sono vani i tentativi di scappare in Canada, e portarsi dietro anche Dylan, la moglie e il loro bimbo, perché Pablo ormai considera Nick parte della famiglia e quindi uno dei suoi seguaci a "El Patron"!
Così Nick deve adempire ai compiti che gli assegna Pablo e la propria libertà di scelta non è più importante. Il ragazzo viene mandato a Ituango per nascondere una parte del tesoro del criminale, ma quando si trova davanti all'obbligo di uccidere un quindicenne non ci sta e prova a ribellarsi…
Un grande esordio per Andrea di Stefano, che è anche autore della storia, e ancora un'altra icona latinoamericana interpretata dal grande Benicio del Toro che, dopo Che Guevara, torna a raccontare egregiamente un uomo complesso facendocene percepire anche le più profonde sfumature.

Titolo originale:
Escobar: Paradise Lost
Anno:
2014
Valutazione:
Genere:
Thriller, Romance
Regia:
Andrea Di Stefano
Attori:
Benicio del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet, Claudia Traisac

Trailer:

Titolo originale:
Escobar: Paradise Lost
Anno:
2014
Valutazione:
Genere:
Thriller, Romance
Regia:
Andrea Di Stefano
Attori:
Benicio del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet, Claudia Traisac

Approfondimenti:

Personaggi:

Regia: Andrea di Stefano

Pablo Escobar – Benicio del Toro: il criminale e trafficante colombiano chiamato Il Re della cocaina.

Nick Brady - Josh Hutcherson: ragazzo canadese che decide di stabilirsi in Colombia ed aprire una scuola di surf.

Dylan Brady – Brady Corbet: il fratello di Nick con cui apre la scuola di surf

Maria – Claudia Traisac: la ragazza di Nick nonché la nipote di Pablo Escobar

Drago – Carlos Barde: spietato sicario al servizio di Pablo Escobar

Incassi e Critica:

Grande esordio alla regia per l'italiano Andrea Di Stefano, che aveva già lavorato come attore in produzioni internazionali, e che ha decisamente sorpreso in positivo la critica.

"Escobar" infatti si rivela un perfetto film di genere che abbraccia contemporaneamente anche il biopic, l'action movie e il thriller.

Merito sì del regista, che ha dimostrato di avere una grande conoscenza dei meccanismi narrativi, ma anche dei protagonisti Josh Hutcherson e Claudia Traisac, nei panni di Nick e Maria, e soprattutto del grande Benicio del Toro nei panni di Pablo Escobar.

L'attore è riuscito ad impersonare magnificamente il feroce narcotrafficante colombiano, idolatrato dal popolo ma in realtà spietato assassino, sia fisicamente che nel carattere ambiguo e carismatico.

Del Toro ha preso diversi kg, deformando corpo e lineamenti, fino ad assomigliare terribilmente ad Escobar anche nello sguardo: minaccioso, potente, ipnotico e spietato! Il risultato è un'interpretazione totalmente realista, a tratti quasi spaventosa, del narcotrafficante che mentre dedica canzoni d'amore alla moglie ordina massacri, che mentre legge le favole ai figli fa uccidere anche i più stretti collaboratori!

Il tutto in una storia che prende spunto da un fatto reale, per virare verso la fantasia. restando però sempre molto credibile, e incassa al botteghino italiano circa 1.1 milioni di €. 

Colonna sonora:
Le musiche originali di "Escobar" sono composte da Max Richter. Ecco tutte le canzoni presenti nel film:
• Dio come ti amo – scritta da Domenico Modugno interpretata da Gigliola Cinquetti (1966)
• Song – interpretata da Max Richter, Louisa Fuller, Natalia Bonner, and Rico Costa
• Se Fue Mi Amor – scritta da Franck Reyes interpretata da Franck Reyes
• Down at the Nightclub interpretata da The Creeps
• Cumbia Colombiana – scritta da Juan Carlos Padilla e Gabriel Montes
• Amparito – scritta da Calixto Ochoa interpretata da Calixto Ochoa
• Cumple Años Feliz – scritta da Patty S. Hill (as Patti Hill) and Mildred J. Hill (as Mildred Hill)
• San Lazaro – interpretata da Paola Andrea Álvarez
• Dios Como Te Amo – scritta da Domenico Modugno interpretata da Benicio Del Toro
Curiosità:
  • Come è venuta l'idea ad Andrea di Stefano? Pare che un amico poliziotto gli avesse raccontato la storia di un uomo che aveva avuto da Escobar il compito di nascondere il suo tesoro, ed era poi stato ucciso per non lasciare tracce.
  • Ci sono voluti un po' di anni per sviluppare la sceneggiatura di "Escobar", Di Stefano infatti racconta di essersi a lungo documentato sulla vita del criminale e sul suo ruolo nella società: da una parte molto amato dall'opinione pubblica, dall'altra considerato un mostro.
  • L'idea del personaggio di Maria è arrivata a De Stefano da un libro scritto dal fratello di Pablo, Roberto Escobar, dove parlava di una giovane di nipote di Pablo il cui fidanzato rimase uccido durante un'esplosione e che schiaffeggiò lo zio senza alcun timore.
  • Nel ruolo di Pablo Escobar è stato subito scelto Del Toro, se l'attore non avesse accettato probabilmente la pellicola non sarebbe stata realizzata.
  • L'attrice esordiente Claudia Traisac, che interpreta Maria, e l'attore Josh Hutcherson, che interpreta Nick, dopo le riprese sono diventati una coppia anche nella vita.
Citazioni:

Nick: Pablo, l'uomo che ha risposto al telefono ha commesso un errore. Come poteva sapere che non stavo chiamando dal ristorante? Chi c'è là ad attendermi? Rispondi!
Pablo: Nick, quando eri ragazzo hai letto "Il libro della giungla?
Nick: Piantala con queste stronzate, e rispondimi!
Pablo: Ti sto rispondendo, Nick. Ascolta. Ti ricordi il finale? Quando lascia i suoi amici nella giungla per andare al villaggio, dove ci sono gli uomini? Bene: io oggi sono Mowgli. Sfortunatamente tu sei uno di quegli amici che devo lasciarmi alle spalle.

Dove vederlo in streaming

Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

Hai trovato qualcosa che non va? Aiutaci a migliorare!

In fondo anche Matrix non era perfetta… inviaci la tua segnalazione su info@filmamo.it . Grazie!