Dal profondo

Film - 2013
10
55.5K
Dal profondo è un film con Cast completo. Regia di Valentina Pedicini. Titolo originale Dal profondo, durata 72 minuti. Genere Documentario.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Siamo sottoterra. Il macchinario taglia la pietra, estrae il carbone che cade nel nastro trasportatore. Il rumore è assordante. Non c’è luce, vediamo solo la polvere. Non c’è spazio per stare in piedi. Siamo stati gettati anima, corpo e viscere nel profondo di una miniera. Ora siamo in un altro luogo, dal buio vengono verso di noi dei fasci di luce, sono le luci dei caschetti dei minatori. Si muovono in gallerie immense, verso l’oscurità, unica guida quella flebile lucina sulla loro testa. Qui il rumore assordante dei macchinari ha lasciato spazio al silenzio. Si sentono solo le voci dei minatori, che vivono come grilli tra le pietre, che rievocano le storie dei nonni e dei padri, i polmoni distrutti dalla polvere, mangiati dal tumore, dalla silicosi; il lavoro in miniera come unica possibilità per sfuggire alla fame, i racconti dei genitori come luogo sacro della memoria, tanto che alcuni di questi minatori sono rimasti intrappolati tanto da ritrovarsi a fare lo stesso lavoro del padre contro la volontà di questi. I corpi di questi uomini e dell’unica donna presente tra loro si ergono contro il buio, la telecamera li fa apparire come dei giganti, i loro volti vengono percorsi come mappe, disegnate dalle rughe, dalla fatica, dalla polvere nera che li ricopre. Scendiamo verso gli abissi, la luce esterna scompare mentre andiamo sottoterra. Altrove si combatte una lotta, quella del pane, del lavoro, della dignità, il grido di un’intera regione depredata, sfruttata. Ma è sullo sfondo. Il cinema non serve a questo, il suo compito non è trovare soluzioni. La forza politica che ha il cinema può esprimersi solo attraverso le immagini. Può rendere bello ciò che è inferno, trovare la poesia in queste gallerie oscure, nei loro silenzi, nel mare che entra dentro le viscere della terra e Leggi tutto

trama

Patrizia è l'unica e ultima minatrice italiana. Ogni giorno, insieme a un team di 150 uomini, scende fino a 500 metri sotto terra. Lavora in miniera da quando aveva vent'anni, da quando gliela condusse suo padre per la prima volta. Attraverso Patrizia, si dipana la storia di un luogo terribile ma affascinante.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su