Bentu

Film - 2022
10
31.6K
Bentu è un film con Peppeddu Cuccu, Giovanni Porcu Cast completo. Regia di Salvatore Mereu. Titolo originale Bentu, durata 70 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
BentuUn piccolo saggio sull’attesa. Bentu, come ha spiegato lo stesso Salvatore Mereu nasce come saggio di fine anno del corso di cinema tenuto dallo stesso regista all’Università di Cagliari.Il budget quasi inesistente e la stessa natura originaria del progetto hanno inevitabilmente condizionato alcune delle scelte operate, a partire dal “tradimento” del finale del romanzo di Antonio Cossu da cui è tratto il film.Tuttavia si fatica ad immaginare un trattamento ed un risultato diverso.Anche la scelta di portare Bentu a confrontarsi nelle sale cinematografiche con il pubblico, dopo l’invito alle Giornate degli autori dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, appare come inevitabile e perfettamente coerente con lo spirito dell’opera stessa.Ancora una volta è lo stesso Mereu a rivendicare nella sala cinematografica lo spazio naturale di un’opera che sfugge alle stesse regole degli algoritmi che condizionano le visioni e le scelte operate dalle piattaforme.Bentu si pone all’opposto rispetto a queste, insomma, come dice non senza autoironia lo stesso autore, nei primi quindici minuti del film non succede nulla.O almeno così potrebbe sembrare ad un occhio superficiale.Questo perché Bentu è anche un saggio sull’attesa.Al centro della vicenda Raffaele (Peppeddu Cuccu già in Banditi a Orgosolo) un anziano contadino che attende, in solitudine in un casolare privo persino di elettricità, l’arrivo del vento del titolo per poter separare i chicchi di grano dalle spighe.Ogni tanto la sua solitudine è rotta dalle visite del nipote Angelino (Giovanni Porcu) che lo aiuta, gli fa compagnia, rappresenta l’unico legame con il resto del mondo e la moglie e soprattutto è impaziente di poter cavalcare la cavalla di Raffaele.Non c’è praticamente altro nel film di Mereu se non questi due personaggi e la campagna sarda.A dominare sono il giallo del grano ed il blu del cielo in una ricerca estetica e cromatica che ha portato la troupe ad Leggi tutto

trama

Raffaele ha appena messo insieme il suo mucchietto di grano, che gli servirà da provvista per un anno intero. Per non farsi cogliere impreparato, dorme da giorni in campagna, lontano da tutti, aspettando che arrivi il vento e lo aiuti finalmente a separare i chicchi di grano dalla pula. Ma il vento non si farà vedere. Solo Angelino viene a trovarlo tutti i giorni, facendolo sentire meno solo. Magari un giorno, quando sarà grande, Raffaele gli presterà la sua indomabile cavalla e lui riuscirà finalmente a cavalcarla. Ma Angelino non ha intenzione di aspettare.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su