Autopsy

Film - 2016
6,8
118.1K
Autopsy è un film con Emile Hirsch, Brian Cox, Ophelia Lovibond, Olwen Catherine Kelly, Michael McElhatton Cast completo. Regia di André Øvredal. Titolo originale The Autopsy of Jane Doe, durata 86 minuti. Generi Horror, Mistero.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Autopsy. Un generoso tentativo di costruire un horror di atmosfera che purtroppo non raggiunge lo scopo. Probabilmente quando leggerete questo articolo le poche copie di The autopsy of Jane Doe (titolo italiano: Autopsy) presenti in pochissimi multisala saranno già sparite dalla circolazione. Come sempre più spesso accade i nostri distributori sono arrivati dopo che cinefili ed appassionati dell’horror avevano già visto il film con i soliti canali ed è già un miracolo che un film simile comunque sia arrivato. Il nuovo film di André Øvredal è stato preceduto da alcuni premi vinti in giro per il mondo, delle tante recensioni positive raccolte sui siti di critica cinematografica, nonché dei commenti entusiasti degli appassionati di horror, eppure, a costo di essere minoritari, a noi sembra che tanto entusiasmo sia per lo più ingiustificato. Autopsy ha dalla sua una grande idea ed una straordinaria compattezza di fondo data anche dalla scarsa durata. Due uomini, Tommy (Brian Cox) ed Austin (Emile Hirsch), rispettivamente padre e figlio; un obitorio situato sotto la casa dei due ed un cadavere sconosciuto portato dalla polizia da sezionare entro l’alba, questi i pochi elementi di un film che si regge praticamente su quattro attori in tutto (di cui uno è la morta in questione) ed un solo ambiente. Øvredal si pone l’ambizioso scopo di dare vita ad un horror psicologico in cui la tensione salga lentamente trasformando ambiente e situazioni in altrettante minacce mentre sullo sfondo si agitano i conflitti irrisolti tra un figlio che vorrebbe andarsene via e cambiare vita ed il padre. Al centro il corpo morto di Olwen Kelly tanto bello quanto misterioso che da solo emana un’aura enigmatica ed ammaliante. All’inizio sembrerebbe un’autopsia di routine ma pian piano che il sezionamento va avanti quel corpo rivela particolari sempre più sinistri mentre l’atmosfera si fa Leggi tutto

trama

Grantham, Virginia. Nello scantinato di una casa teatro di un misterioso duplice omicidio viene trovato anche il cadavere di una giovane donna. Nessuno sa chi sia e perciò viene denominata Jane Doe, nome generico. L'esperto medico legale Tommy Tilden, assistito dal figlio Austin, è incaricato di eseguire l'autopsia di Jane Doe per individuare le cause della morte, che sono ignote. Il corpo è in condizioni perfette, senza alcun segno evidente di ferite o ecchimosi. Che cosa quindi ha ucciso la ragazza? Questo è il mistero che padre e figlio devono svelare attraverso l'autopsia. Polsi e caviglie risultano fratturati, gli occhi grigi, la lingua recisa. Una mosca, inoltre, esce dal naso di Jane. Più procede l'analisi, più il mistero si infittisce in un clima di orrore che non può che sfociare nell'orrore vero e proprio. E intanto, fuori, è in arrivo una tempesta epocale.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su