Air Conditioner

Film - 2020
7,0
24.7K
Air Conditioner è un film con José Kiteculo, Filomena Manuel, David Caracol, Tito Spyck Cast completo. Regia di Fradique. Titolo originale Ar Condicionado, durata 72 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Riccardo Simoncini Riccardo Simoncini
Cadono condizionatori dal cielo. Così improvvisamente a Luanda, capitale dell’Angola, dagli edifici si staccano in caduta libera quegli ingombranti ammassi ferrosi che ricircolano l’aria. Un vero e proprio mistero, su cui radio e televisione si interrogano con improbabili ipotesi: chi grida al complotto politico e chi si aggrappa alla questione climatica. Ma nulla sembra realmente tornare di quello strano evento che continua a provocare danni e morti. Ci deve essere altro, qualcosa che non vediamo, qualcosa che non può essere semplicemente spiegato razionalmente.Così l’esordio nella finzione del regista angolano Fradique (già autore di un documentario e di diversi video musicali e cortometraggi) mette in scena una favola post-colonialista dove a frantumarsi (ed essersi frantumata), capiamo, è prima di tutto la società. Un mondo fatiscente di cemento e acciaio che continua a soffrire le conseguenze della passata guerra civile, che ovunque ha lasciato disparità e devastazione. Ma l’approccio del regista va oltre, trasformando quello che avrebbe potuto essere un classico film di denuncia in un’esperienza incantata, una sorta di grande sonno collettivo dove però persino sognare è diventato difficile. Come se il realismo magico di Alice Rohrwacher si catapultasse dalla vita contadina a quella classista di un’Angola sull’orlo della rovina, mantenendo quello strano equilibrio tra documentario di creazione e libera rielaborazione onirica.Elettricisti che sembrano stregoni, guardie della sicurezza che si fanno fantasmi. E tra questi ultimi c’è proprio il protagonista, Matacedo, che, in questo contesto di condizionatori pericolanti, deve proprio farne aggiustare uno per il suo collerico capo.Matacedo si muove lento e silenzioso, quasi in fase con il respiro artificiale della città, come uno spirito libero e quasi etereo, capace di comunicare talvolta persino attraverso la telepatia. La macchina da presa lo segue in spazi stretti e precari, mentre sale e scende continuamente per gli edifici del suo quartiere, ripreso con Leggi tutto

trama

Un giorno, nella capitale angolana Luanda, i condizionatori iniziano misteriosamente a cadere dagli edifici. Quando alla guardia di sicurezza Matacedo viene detto di procurare al suo capo surriscaldato un condizionatore d'aria entro la fine della giornata, si imbarca in una missione che lo mette in contatto con l'eccentrico proprietario di un negozio di elettronica.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su