2028 - La ragazza trovata nella spazzatura

Film - 2021
8,0
27.3K
2028 - La ragazza trovata nella spazzatura è un film con Michał Krzywicki, Dagmara Brodziak, Marek Dyjak, Weronika Humaj, Philippe Tłokiński Cast completo. Regia di Michał Krzywicki. Titolo originale Dzień, w którym znalazłem w śmieciach dziewczynę, durata 98 minuti. Generi Dramma, Fantascienza.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Polonia, 2026. I criminali vengono puniti con l’automazione ovvero gli viene messo un collare che gli inietta nel collo una droga chiamata Vaxina che li priva della memoria, li rende insensibili al dolore e sostanzialmente li trasforma appunto in automi pronti per essere sfruttati per compiere lavori umili e ripetitivi o con scopi più turpi.2028. Come gesto di ribellione a tale sistema l’attivista Szymon (Michal Krzywicki, anche regista del film) ha preannunciato che a capodanno si suiciderà in diretta; tuttavia, poco prima di compiere il gesto troverà nella spazzatura Blue (Dagmara Brodziak anche coautrice della sceneggiatura e produttrice creativa del film) un automa priva di collare. L’unica speranza per la ragazza è raggiungere in qualche modo la vicina e libera Svezia. Spesso le distopie sono state il mezzo attraverso il quale narrare il presente sotto mentite spoglie, magari anche per scampare alle maglie della censura.Sarebbe dunque sin troppo facile vedere in 2028 – La ragazza trovata nella spazzatura una metafora della deriva politica della Polonia di oggi guidata da un governo di destra reazionario, xenofobo e razzista che sta attaccando progressivamente ogni libertà e diritto civile.Tuttavia una simile ed ovvia chiave di lettura sarebbe estremamente riduttiva per inquadrare il film.La fantascienza distopica rappresenta poco più che uno spunto per la coppia Krzywicki/Brodziak.In parte tale scelta è una conseguenza del budget di appena 150mila euro con il quale è stato realizzato il film che, anche per questo appare profondamente radicato nella realtà.Krzywicki e Brodziak, soprattutto nella prima parte del film, descrivono abilmente con pochi tocchi una realtà completamente priva di umanità.La loro Polonia è un paese battuto dalla pioggia, immerso nel grigio anonimo dei pochi interni che si vedono, a partire dallo squallido appartamento di Szymon.In questo scenario gli automi, oltre a svolgere lavori umili e ripetitivi, vengono ovviamente utilizzati come Leggi tutto

trama

È il 2028 e la schiavitù è di nuovo legale in Polonia. Dal 2026, infatti, il governo ha autorizzato la cosiddetta "automazione" dei colpevoli di reati gravi: a costoro viene somministrata con regolarità una sostanza chiamata Vaxima, che cancella loro la memoria e li rende innocui per la società, consentendogli di svolgere mansioni che non richiedano capacità intellettive, siano esse utili alla comunità o profittevoli per i privati a cui vengono affidati. Simon, un attivista antischiavista, annuncia nel disinteresse generale di volersi suicidare in diretta streaming la notte di Capodanno per protestare contro questa pratica, nella speranza di scuotere le coscienze della gente. Il giorno prestabilito, Simon trova una ragazza nel cassonetto della spazzatura e capisce che si tratta di una schiava. Tra i due si crea un forte legame e inizia così un viaggio che aiuterà entrambi a ritrovare la forza per lottare e l’amore per la vita.

Incassi e Critica

Vincitore del Pipistrello d'oro al Fantafestival 2022

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su