Finalmente rinasce la commedia italiana

Ero ormai rassegnata al fatto che i film
cult degli anni 80/90 della commedia all'italiana non tornassero più. In effetti il 99% delle produzioni italiche su facevano ridere dietro (letteralmente) dai colleghi francesi, diventati maestri indiscusso del caro vecchio film che una cosa sola deve fare : FAR RIDERE !

Allora questo film invece è una piccola perla. Nasce dall'esperienza di tanri
sketch "testati" per anni sul web sui canali social del Milanese Imbruttito. Scritto divinamente, ogni 30 secondi c'è una battuta e ridi, ridi di gusto sulle debolezze dell'italiano medio, di quello del "nord" in particolare che tanto vuol fare l'americano, ma che alla fine rimane sempre... un provinciale simpatico creativo che riesce ad accrocchiare... un italiano appunto !

Questa è una delle commedie più belle e divertente uscite in italia negli ultimi 15 anni, garantito al 100%.

unici limiti ? Beh sicuramente se lo guarda una persona del "centro sud italia" lo apprezza di meno. Il film è basato giustamente su tanti e troppi stereotipi del "milanese tutto smog e lavoro", con le sue parlate e le sue manie.
Ma a onor del vero gli abili sceneggiatori, per ovviare a questo, hanno inserito uno script che strizza l'occhio al filone "nord contro sud"... non spoilero :)

altro limite ? Beh chiaramente (e lo dico con rammarico perché il film è veramente una perla di comicità), non è esportabile in tutto il mondo come le commedie francesi. Eh si, perché all'estero purtroppo non capirebbero il significato del "dialetto milanese" che copre il 99% dell'opera.

da conservare nella propria videoteca online su Filmamo tra i preferiti o le collections divise per categorie e riguardare nei l'omenti di depressione e mancanza di stimoli... lavorativi :-)

Hai trovato qualcosa che non va? Aiutaci a migliorare!

In fondo anche Matrix non era perfetta… inviaci la tua segnalazione su info@filmamo.it . Grazie!