Recensione di   Rael70 Rael70

We Need to Do Something

(Film, 2021)

Piccola perla dimenticata

DirectionScreenplayActing

Questo film, ad opera del regista/produttore americano Sean King O'Grady, fu girato in piena pandemia Covid alla fine del 2020.

Si tratta di un'opera  di alto livello, sia di sceneggiatura che d'interpretazione, con una tensione che attanaglierà lo spettatore dal primo all'ultimo minuto (tutto il film si svolge in un solo ambiente, il bagno di casa), terminando con un finale che lascerà interdetti la maggior parte degli  spettatori i quali tenteranno, a ritroso, di ricostruire tutto quello che hanno visto interrogandosi su quello/li elemento/i che sembrano sfuggire alla memoria visiva.

 

La trama è di una semplicità infantile: ci troviamo ai giorni nostri, in una non meglio identificata cittadina americana, in una mattina come tutte le altre.

In una delle tante abitazioni della zona residenziale (le classiche villette americane cui siamo sempre stati abituati a vedere) vive una famiglia composta da marito, moglie e due figli, la maggiore Melissa e il piccolo Bobby.

 

Da subito si capisce che all'interno di questa famiglia i rapporti tra i membri non sono proprio sereni ed idilliaci: Melissa  (una Sierra McCormick incredibile) è la ribelle di casa ed è in totale contrasto con il padre, la moglie sembra essere troppo succube del capo famiglia e Bobby non viene considerato per l'età che ha.

 

Poco dopo si sente distintamente un allarme che viene subito identificato da tutti i componenti: sta arrivando un tornado e bisogna correre ai ripari.

 

Il padre decide di far riunire tutti nel bagno poiché è la stanza più interna della casa ed inoltre ha le pareti in cemento, al contrario del resto dell'abitazione.

Come era prevedibile il tornado arriva e determina il blackout di tutta la città  nonché tanti danni tra i quali l'abbattimento di un albero che ostruisce l'apertura della porta di casa della famiglia.

 

Dopo che il tornado è andato via, la famiglia cerca di uscire senza riuscirci e pertanto decide di chiedere aiuto ma nessuno risponde: niente rumori, niente sirene, niente grida, niente proviene dall'esterno…

 

Questo è solo l'inizio di una storia che si dipanerà tra thriller a tutto tondo, elementi horror, un senso opprimente di dramma familiare (ottime le interpretazioni di tutti gli attori) che giungerà al culmine nel finale mozzafiato.

Da vedere.

di Rael70