Ingiustamente dimenticato

DirectionScreenplayScenographyMake-upSpecial effects

Chi non conosce il regista Luc Besson?

Approdato al successo internazionale con “Nikita” del 1990, Besson continua a collezionare altrisuccessi, da “Leon” al “Il Quinto elemento”, fino al momento in cui la sua stella inizia ad offuscarsi e il successo a sfumare.

Tra il 2014 e il 2017 Besson piazza due colpi davvero di alta scuola: “Lucy” con Scarlett Johansson e questo “Valerian e la città dei mille pianeti”  con la coppia Dane DeHaan e la modella Cara Delevingne, insieme a Ethan Hawke, Clive Owen, la cantante Rihanna, il musicista Herbie Hancock, il regista Mathieu Kassovitz e per giunta Rutger Hauer.

 

Il film, costato 180 milioni di $, si rivela un insuccesso eppure gli ingredienti per divenire una saga fantascientifica di sicuro successo c'erano tutti: un compartimento SFX di prim'ordine, una storia non banale, tanta azione, tanti personaggi, molteplici luoghi, insomma tutto l'ambaradan che poteva vantare la saga di Star Wars e che la storia di Valerian possedeva.

 

Ritengo davvero un peccato che a Besson non sia stato concesso di continuare la saga perché ci sarebbe stato divertimento per tutte le fasce del pubblico mondiale ma, purtroppo, non tutte le ciambelle riescono con il buco…

 

La trama inizia con il progredire delle funzioni della Stazione Spaziale Orbitante attorno alla Terra: passano gli anni e i secoli e la razza umana ha fatto conoscenza con altre razze aliene; ciò determina, sempre più, l'ingrandimento della stessa stazione arrivando al punto che essa viene scelta per diventare una enorme astronave che inizia a vagare per l'Universo in cerca di nuove civiltà.

 

Lo spettatore fa conoscenza con il Maggiore Valerian (DeHaan) e il sergente Laureline (Delevingne) che sono due agenti del Governo mondiale che hanno il compito di assicurare l'ordine su i pianeti che sono sotto la giurisdizione del suddetto governo.

 

Da qui inizia una avventura assolutamente spettacolare e visivamente travolgente che non annoierà in nessun momento lo spettatore.

 

Guardatelo e lasciatevi trascinare dalla storia, vi divertirete sicuramente. 

 

di Rael70