Recensione di   Rael70 Rael70

Boy Missing

(Film, 2016)

Paulo tesse e la Targarona disfa...

Sono passati quattro anni dall'incredibile “El Cuerpo” e ormai Oriol Paulo è diventato un nome conosciuto in tutto il mondo e assolutamente venerato in Spagna.

 

Dopo “Los ojos de Julia” che aveva incassato, sorprendentemente, 13 milioni di $ (basato sulla sceneggiatura originale di Paulo) e dopo l'esordio alla regia de “El Cuerpo” (anch'esso basato su una sceneggiatura originale del talentuoso regista spagnolo), il nostro Oriol scrive la sceneggiatura di “Secuestro” (conosciuto anche come “Boy Missing”) e la regia viene affidata a Mar Targarona, famosa per aver prodotto “The Orphanage” e “Los ojos de Julia” e che qui, ahimé, esordisce come regista…

 

Sebbene la sceneggiatura di Paulo è certamente meno brillante ed ispirata delle precedenti (evidentemente preso dallo straordinario “Contrattempo” a cui sta, contemporaneamente lavorando), il lavoro della Targarona fa di tutto per svilire la storia immaginata dall'autore.

 

Il film dovrebbe essere, come lo è sempre stato nelle storie di Paulo, un condensato di tensione e mistero e invece, alla fine, la pellicola risulta piatta e senza chissà quali stravolgimenti o colpi di scena indimenticabili.

 

E' un esordio da dimenticare per la produttrice e un passo falso per Paulo che però si riprenderà alla grande e con gli interessi con “Contrattempo” che uscirà nello stesso anno.

 

La storia narra di un ragazzino sordomuto che viene rapito da un misterioso individuo e che, in maniera altrettanto misteriosa, riesce a fuggire dalla prigionia ritornando a casa.

 

La madre, avvocato di successo, e soprattutto la Polizia vogliono capire cosa sia successo, chi è stato il rapitore, quali sono le motivazioni e come il ragazzino sia riuscito a scappare così facilmente.

 

Più le indagini vanno avanti e più la ricostruzione fatta dal bambino convince sempre meno la Polizia…

 

La storia di Paulo avrebbe anche degli interessanti sviluppi ma la regia della Targarona rende tutto prevedibile e quindi poco interessante per lo spettatore.

Da vedere senza nutrire troppe aspettative.

di Rael70