Che meravigliosa sorpresa!

Si, perchè nonostante un trailer molto interessante, che aveva per colonna sonora “Ragazzo solo ragazza sola” di David Bowie, avevo tentennato, temendo la solità “italianata poliziottesca”, mancandolo clamorosamente in sala.

L'ho recuperato in streaming, e per fortuna, mi sbagliavo.
Complimenti ad Andrea di Stefano, sceneggiatore e regista di quella che per quanto mi riguarda, è davvero la sorpresa dell'anno.

La storia dell'ultima notte di Andrea Amore, poliziotto onesto pronto ad andare in pensione dopo 35 anni di onorato servizio in cui non ha mai sparato un colpo, è un noir teso  e coinvolgente.

In una Milano notturna magnifica, altra protagonista degli attori, accompagnati da una colonna sonora perfetta, si muove un cast eccelso.

Antonio Gerardi, forse il migliore caratterista degli ultimi anni, sembra  uscito da un film americano, il suo gangster di mezza tacca Cosimo, quando compare ruba la scena a tutti. Favino è il più bravo, lo sappiamo. Il suo Franco Amore è un uomo stanco, un poliziotto onesto ma non integerrimo (fa comunque da scorta a Cosimo i cui affari non sono certo puliti), apparentemente un debole, comunque una persona reale, vera, dai forti contrasti. Gli fa da contraltare Linda Caridi nei panni della moglie, energica , appariscente, è  dalla voglia di cambiare vita, anche a costo di andare contro tutte le regole rispettate dal marito.
E quel finale…

Insomma, forse niente di originale, ma avercene dalle nostre parti di film così….