A me il film di Alessio Nencioni è piaciuto molto.
L’ho trovato una commedia “dei nostri tempi “molto originale.
Un modo di far ridere che non c’è più.

Dante Nencini alter-ego(?) di Alessio è un anarchico studente di cinema in procinto di laurearsi che per dimostrare il suo valore al corpo insegnante  deve  ,tempo un mese realizzare un film che li convinca.
Lui sceglie di presentare  dieci cortometraggi sui vari generi cinematografici, dal musical , documentario al western fino all’horror.
Ingaggia una improbabile e variopinta comitiva di persone come attori  , sceneggiatori aiuto registi ecc  e si appresta a realizzare in così poco tempo  l’impossibile impresa.
L’ho trovato un film frizzante , divertente pieno di simpatiche trovate.
Forse può infastidire il modo di parlare aulico e prolisso di Dante , il suo essere sopra le righe ma alla fine l’ho trovata caratteristica funzionale  al film.
Lui è il regista il deus ex machina , è i suoi personaggi!
 Prima ancora di trovare chi li porterà in scena.

C‘è una frase  che Nencioni fa  dire a  Simone Sereni  , l’amico di Dante”..poi ci sono io che faccio da assistente alla regia , direttore della fotografia .. se serve faccio pure l’attore , il figurante  e se occorre il manovale di basso rango .”
Queste frasi le dice l’amico,  il  non scegliere di  farle dire a Dante non penso sia solo un esigenza di scrittura ma la volontà di mettersi da parte.
È un discorso forse troppo complicato che sto masturbando io ,ma a me questo è arrivato. 
E lo considero un atto di grande generosità del regista toscano.
Anzi bellissima pure la location me pare dai titoli di coda essere Montelupo Fiorentino.
Si ride senza cadere nella demenzialita’  e nel volgare.
Io ho apprezzato particolarmente il corto the human tester e le sue inquietanti lumache  ma pure l’improbabile gangster e i suoi assurdi bodyguard simil gay.
C’è pure un omaggio al Mostro della laguna nera e ai film anni 80 sulle arti marziali o al western di Sergio Leone.
C’è una piece teatrale recitata dentro un ovile tra pecore e capre ( anzi qualche  scena è girata da una capra con una telecamera appesa al collo).
Data la mia ignoranza non saprei dire che brani  i due attori stessero a recitare..cercando sul web ho trovato qualcosa legato a  un proverbio toscano che parla di bellezza , gentilezza e onestà mah?
Ah…secondo me Go Dante GO GO GO! si presta benissimo ad una rappresentazione teatrale.
Grande bravura dei due protagonisti principali Giacomo Dominici nel ruolo di Dante e l’altrettanto bravo Giacomo casali .
Ma complimenti a tutto il cast probabilmente di attori non tutti professionisti come Gabriel Gori Giorgio Borroni, Gabriele Carboncini, Mark Emeka Obi Kalu, Elena Salamino, Maria Pia De Sandro, Ali Ferman, Marta Falugiani e special Guest  come Michele Coppini nel ruolo di imitatore di uccelli.
In conclusione l’opera di Alessio  è un film che merita di essere conosciuto , di uscire dal circuito di nicchia e come  scrivono  nel web è fatto veramente bene per essere un autoproduzione meno di un low budget.
E quindi con tutte le difficoltà della realizzazione.
Merita tutta là visibilità possibile.

Rece completa sulla pagina Fb de Il guardaroba de IL BUIO In Sala