Un amore impossibile che ha dell'incredibile

DirectionScreenplaySpecial effectsActing

Interessante corto del 2013 di Filippo Santaniello e diretto da Giuseppe Peronace, con il contributo di Sergio Stivaletti agli effetti speciali.


La sceneggiatura si presenta molto semplice, inserendo al suo interno però un particolare atto a fare la differenza. Diffidenza, perché fin troppo di frequente le giovani donne non ne sono in possesso, finendo così in grossi guai molto spesso. Questo è il caso di Rita, una ragazza che si reca nello studio di Claudio, un fotografo subdolo e viscido. Brevi flashback anticipano ciò che già si è dipinto nella mente dello spettatore: la tragedia è dietro l'angolo, e ogni speranza muore.


Qualcosa di strano è però destinato ad accadere. In quel luogo dove la violenza la fa da padrona, svolazza un'anima buona. Una mosca, sì, proprio una mosca, un insetto fastidioso, eppure, dotato di un cuore, che non riesce a provare indifferenza di fronte a tanto dolore. Ed è la voce della sarcophaga a narrare la vicenda, e a voler far riflettere su come, in realtà, la bestia più schifosa sia proprio l'uomo. L'uomo, sì, colui che dovrebbe rappresentare l'evoluzione, mentre invece, sovente, si rivela per essere un bastardo mascalzone. Il dittero sarà fondamentale nell'evoluzione della storia. 


Personalmente, ho trovato molto gradevole l'idea di far scendere una lacrima dall'occhio dell'insetto mentre si ritroverà in bagno, faccia a faccia con l'antagonista, colui che gode a torturare la martire di cui la moschina è innamorata.


Il serial killer è odioso al punto giusto, la regia mantiene un buon ritmo, e la fotografia di Francesco Bonomo è ben curata e suggestiva. Le interpretazioni di Gianluca Cortese e Alessandra Bellini convincono, entrambi sono ben calati nei propri ruoli, ma, prima su tutte spicca quella della piccola creatura infatuata della povera vittima martoriata. La voce di Erik Tonelli introduce, spiega, e conduce all'inevitabile riflessione: troppo spesso la passione che si annida in un arido cuore, è satura di sadica brutalità e brama infliggere dolore. Riuscirà quella bestiolina a salvare la sua amata? Non amo spoilerare, se vi ho messo curiosità, non vi resta che guardare.