Splatter + metal + demone evocato = Divertimento assicurato!

SoundtrackDirectionScreenplayMake-upSpecial effectsActing

Credo sia talmente palese ma lo dico ugualmente, questo è un gran film gente! Da fan sfegatata del metal e dello splatter, come non poter apprezzare qualcosa capace di farli incontrare, creando un perfetto connubio, con una trama esilarante che vi catturerà a ogni istante. Impossibile non notare una certa ispirazione a Splatters, gli schizzacervelli, (altra produzione neozelandese che ha fatto la storia, in cui il gore la faceva da padrona), e qualche omaggio al ritorno dei morti viventi e altri grandi classici. 

Ci sono molti attimi memorabili, esilaranti e apprezzabili, quali il protagonista che mangia il gelato col face painting, il cd Anal cunt prestato al primo appuntamento, o il dildo usato come arma (ebbene sì, c'è anche questo).

Brodie, interpretato da Milo Carwthorne, è un adolescente con la passione per la musica metal. Sfigatello, emarginato, si ritrovato a vivere dagli zii religiosi e bigotti, un quadretto proprio coi fiocchi. Come se non bastasse, è tormentato dal cugino e dai bulli della scuola, però, pare anche suscitare l'interesse della bella Medina (cosa che ovviamente gli porterà altri guai).

Un giorno conosce Zakk, (James Blake), altro metallaro rozzo e ribelle, e con lui, decide di formare una band, e da lì in poi, se ne vedranno delle belle. Al gruppo si uniscono gli amici nerd di Brodie, scelta che potrebbe apparire lievemente stonata, ma, l'abbinamento ha il suo perché, e rende simpatica la trovata. Un malefico spartito musicale sconvolgerà la loro vita quando, suonandolo, evocheranno ogni sorta di male. (Bellissima la scena delle persone che iniziano a sanguinare copiosamente mentre i ragazzi riproducono quella melodia potente).


Rispedire all'inferno il famigerato demone e il suo esercito sarà compito arduo e faticoso, ma i nostri eroi si impegneranno al massimo, dando il via a un combattimento strepitoso.

L'esordio alla regia di Jason Lei Howden promette bene e fa scintille, partorendo una horror comedy stile anni ottanta assolutamente piacevole. Milo Cawthorne e James Blake se la cavano più che bene in dei ruoli che sembrano calzargli come guanti. Non posso che applaudire la colonna sonora della pellicola, e auspicare che il seguito mantenga alti sia gli elevati standard musicali, che quelli inerenti alla sceneggiatura e allo sviluppo di essa. So che di recente si è conclusa la raccolta fondi per produrre il sequel, e non posso fare a meno di sperare di visionare presto questa nuova avventura, che tra riff imponenti, teste mozzate e motoseghe roboanti, non farà troppa paura, ma di sorrisi, ne strapperà a dismisura.