Il film racconta la storia di una donna di nome Maria che si trova a dover affrontare una serie di difficoltà emotive e relazionali. Dopo la morte del padre, Maria scopre che lui aveva una relazione extraconiugale e inizia a interrogarsi sulla propria vita e sui propri sentimenti.
Nel frattempo, Maria incontra un uomo di nome Roberto, con cui inizia una relazione. Tuttavia, la relazione è difficile a causa delle paure e delle insicurezze di entrambi i protagonisti. Nel corso del film, Maria si trova a dover fare i conti con i suoi sentimenti e con la necessità di prendere decisioni importanti sulla sua vita.
Il film è stato molto apprezzato per la regia di Angelo Longoni e per le performance degli attori. In particolare, la performance di Giovanna Mezzogiorno è stata elogiata dalla critica per la sua capacità di esprimere le emozioni e le contraddizioni del personaggio di Maria.
In sintesi, "Mal d'amore" è un film drammatico e intenso che affronta temi importanti come la ricerca della felicità e l'accettazione dei propri sentimenti. Se ami i film che esplorano i sentimenti umani e le relazioni interpersonali, questo film potrebbe piacerti.