Recensione di   Francesca Francesca

Lost

(Serie TV, 2004)

GUARDALO IN STREAMING


Disney Plus
Non so voi, ma per me le serie tv si dividono in prima e dopo Lost, sì perché i passeggeri del volo 815 della Oceanic Airlines hanno cambiato per sempre quello che mi aspetto da una serie tv.
Diciamocelo: "Lost" ha alzato parecchio l'asticella azzerando tutto quello che c'era prima e ponendo le basi e gli stimoli per creare serie di qualità sempre migliore, che oggi reggono quasi il confronto col grande cinema.
Jack, Sawyer, Kate, Desmond (il mio preferito), Hugo, Ben e gli altri: personaggi che si sviluppano puntata dopo puntata fra frammenti di passato, metafore epiche, punizioni morali e misteri che si snodano lungo la storia, tenendoci letteralmente incollati allo schermo!
La domanda era: riusciranno gli sceneggiatori a rispondere a tutte le domande aperte in modo quasi compulsivo stagione dopo stagione? La mia personalissima risposta è: sì! La metafora finale sulla storia fratricida fra Jacob e il fumo nero conferisce un epilogo tutto spirituale che chiude la serie, facendo salire tutti i protagonisti al "paradiso".
Forse è un mio viaggio mentale? Probabile, ma è così "Lost," ti lascia sospeso in mix di fantasy, soprannaturale, religione e cruda realtà che ci porta ad affidare ad ogni personaggio un personalissimo destino!
Peccato che il protagonista su tutti Matthew Fox (Jack Shepard) non abbia avuto un roseo "dopo Lost" e sia quasi sparito, mentre gli altri, chi più chi meno, tornano fra serie tv e, i più fortunati, grande schermo, portandosi sempre dietro l'eredità più o meno scomoda di chi in parte resterà sempre incastrato dentro a un passeggero del volo 815!