Frankenstein Junior è un cult del cinema comico che continua a regalare risate e divertimento anche dopo decenni dalla sua uscita avvenuta nel 1974.
Grazie alla regia di Mel Brooks e alla sceneggiatura scritta dallo stesso regista e da Gene Wilder (vennero anche candidati agli Oscar del 1975) il film mescola umorismo intelligente, giochi di parole e gag visive che fanno ridere a crepapelle.
La storia segue il nipote di Victor von Frankenstein che - ricevuta l’eredità del nonno deceduto - decide di recarsi in Transilvania al maniero di famiglia. Il risultato è una catena di eventi comici, arricchita da dialoghi esilaranti e situazioni assurde, uno tra tutti il famosissimo scambio di battute tra Frederick ed Igor sull’ululato del lupo
Il cast è straordinario, con performance memorabili di Gene Wilder nei panni di Frederick Frankenstein, il geniale Marty Feldman nel ruolo di Igor Peter Boyle, indimenticabile nel ruolo del mostruoso essere creato dal dottor Frankenstein. La chimica tra i membri del cast è palpabile, contribuendo a creare un'atmosfera comica unica e irresistibile.
Nota personale: la fotografia in bianco e nero aggiunge un tocco di autenticità al film, creando un'atmosfera che omaggia i classici dell'orrore.
Frankenstein Junior rientra di diritto nei classici senza tempo che puoi vedere e rivedere, di cui conosci le battute a memoria fino ad arrivare a citarle nelle conversazioni tra amici.
Se non l'avete ancora visto, preparatevi a una risata contagiosa e ad un'esperienza cinematografica indimenticabile.