Premessa: non conosco la versione teatrale originale di questo musical né l'importanza storica della rivoluzione di contenuti e di genere musicale che Larson ha portato in quel mondo. Quindi il giudizio è puramente legato alla versione cinematografica di quest'opera, come dovrebbe essere per chiunque.

Allora Tick tick... boom arriva oggettivamente come un film stanco, senza grandi invenzioni di regia e con una ricostruzione statica che lo lascia eccessivamente legato al musical di riferimento. Le canzoni funzionano bene e i testi sono interessanti, ma manca quella messa in scena più viva e ritmata che caratterizza un musical.

Miranda attore di Broadway nonché protagonista de Il ritorno di Mary Poppins si dimostra acerbo come regista cinematografico. Stenta a trovare una chiave per trasformare Tick tick... boom in un'opera da grande schermo. Troppe scene sono rimaste sul palco.

Andrew Garfield stupisce per bravura e doti canore. Nonostante sia costantemente esagitato e sopra le righe risulta credibile e convince portandosi a casa un Golden Globe meritato. Decisamente meno in parte il resto del cast che non riesce a coinvolgere.

Un film che sfiora temi importanti e rari per un musical, ma che non trova mai una sua strada stilistica. Resta davvero poco se non l'interpretazione di Garfield.

Se ti piace questa recensione dai uno sguardo a www.cineriflessi.blogfree.it grazie