Zelensky tra fiction e realtà

Incredibile come gli eventi della vita reale possano confondere e alterare la percezione con cui si assiste a quella che poteva essere "una delle tante" serie Netflix. Come sarebbe stato visionare questa serie senza i fatti di guerra ? Sarebbe passata inosservata tra le tante, o comunque avrebbe lasciato il segno ? Sicuramente le puntate sono ben realizzate, tanto è vero che sono composte da più stagioni (altrimenti si sa, dopo un test iniziale, poche puntate e unica stagione e via che si chiude il progetto). È altresì innegabile che guardarla ora, mentre mezz'ora prima abbiamo visto la sua diretta chiuso in un bunker di guerra presidenziale al Tg italiano in prima serata, beh, ti lascia un no so che di "immedesimazione in prima persona" nell'opera filmica senza precedenti. Ti senti coinvolta, sei li con lui e a fare il tifo per lui.

E' la storia del modesto e umile insegnante Vasily che viene ripreso mentre si infuria per la miserabile situazione del suo paese.

Quando un allievo pubblica il video su Youtube, diventa una sensazione virale.

Tutti amano l'indignazione di Vasily e la gente comincia a raccogliere soldi per una campagna presidenziale...Che lui vince!
Servant of the People segue la nuova vita di Vasily come presidente... un po' come facciamo noi tutte le sere ai Tg e tutti i pomeriggi in diretta facebook.
tra fiction e realtà, probabilmente una contiguità "in tempo reale" simile non la vedremo per altri 100 anni in una serie Netflix . Tanto strano quanto ipnotico vederlo in quei panni, e quindi una serie da vedere assolutamente anche solo per il livello di esperienza quasi mistica