MIGLIORI SERIE TV STORICHE DA VEDERE

Le serie tv storiche rappresentano la fonte di intrattenimento perfetta per chiunque desideri viaggiare nel tempo attraverso lo schermo, soprattutto grazie alla loro capacità di catturare l’essenza di epoche passate e trasportare gli spettatori in mondi lontani. Drammi, thriller o storie d'amore attraverso il tempo continuano a catturare milioni di spettatori, sia nel formato breve della miniserie, che stagione dopo stagione nei casi di grandi successi. Alcune di queste, si basano su eventi realmente accaduti, dimostrando che, a volte, la realtà supera la finzione; altre, hanno come protagonisti personaggi immaginari, mentre le più audaci reinventano completamente l'epoca di riferimento per creare mondi inediti ed emozionanti. Da quelle che si concentrano sulla fedele ricostruzione storica, come The Crown, a quelle che mescolano personaggi inventati con ambientazioni storiche autentiche, o che offrono una visione intrigante e originale di eventi del passato, come la nuovissima Mary & George, vi portiamo alla scoperta di alcune delle migliori serie tv storiche da vedere.

 

Mary & George

Questa nuova serie in costume sfida le convenzioni del genere e si addentra negli angoli oscuri della corte degli Stuart: Mary & George, creata da D.C. Moore e disponibile da domenica 7 aprile in esclusiva su Sky, esplora la scandalosa relazione tra il re d'Inghilterra Giacomo I e il suo favorito, George Villiers, attraverso una lente moderna e senza censure. Con la straordinaria interpretazione di Julianne Moore nei panni della contessa di Buckingham che, attraverso intrighi e sotterfugi, convinse il figlio George (Nicholas Galitzine) a sedurre il re Giacomo I per farne la sua onnipotente amante, questa produzione di Sky Atlantic promette di immergere gli spettatori in un mondo di intrighi, ambizioni sfrenate e passioni proibite. Il rapporto centrale tra Mary e George emerge, soprattutto, come uno degli aspetti più affascinanti della serie: piuttosto che un legame materno convenzionale, assomiglia a un sodalizio criminale, con la madre che agisce da protettrice e il figlio come la sua merce più preziosa. Questa dinamica perversa e allo stesso tempo provocatoria è ritratta magistralmente da Moore e Galitzine, che riescono a trasmettere un misto di complicità e risentimento: da non perdere! 


Franklin

Tra le serie tv storiche in arrivo da tenere d’occhio c’è anche Franklin, avvincente dramma storico e biografico con Michael Douglas nei panni di Benjamin Franklin, una delle figure più iconiche della storia americana. Creata da Kirk Ellis e Howard Korder, questa epica storia in 8 parti esplora un periodo cruciale in cui il futuro dell'indipendenza americana si giocava in Francia, attraverso la diplomazia, il carisma e l'arguzia di Franklin. Nel dicembre 1776, Benjamin Franklin si imbarcò infatti in una missione segreta in Francia: all'età di 70 anni, senza alcuna precedente esperienza diplomatica, si trovò a negoziare il futuro di una nazione nascente. Basata sul libro A Great Improvisation: Franklin, France, and the Birth of America di Stacy Schiff, racconta come Franklin riuscì a convincere una monarchia assoluta a investire nell'esperimento democratico americano. La serie, in uscita il 12 aprile su Apple Tv+, rende omaggio a un uomo la cui visione è stata determinante per la formazione della nazione americana. Oltre alla storia politica e diplomatica, si pone come un'esplorazione approfondita del carattere e della personalità di uno dei geni più poliedrici del suo tempo.


The Great

Caterina la Grande come non l'avevate mai vista prima: questa serie, creata da Tony McNamara (sceneggiatore de "La favorita" e “Povere Creature” di Yorgos Lanthimos), è una comedy a metà tra il grottesco e lo humor più sfrenato, che ripercorre un momento storico ampiamente documentato: l'ascesa al potere di Caterina II di Russia, che mantenne il titolo di Imperatrice di Russia per 34 anni dal 1762 fino alla sua morte. Interpretata in modo brillante da Elle Fanning, Caterina deve destreggiarsi tra l'amore, i tradimenti e le tensioni di palazzo, mentre complotta per uccidere il marito, un rozzo e crudele Pietro III (Nicholas Hoult). Le licenze storiche, i dialoghi sferzanti, il tono spudorato e la messa in scena manierista sono le chiavi di una storia che sotto l'umorismo nasconde gli artigli del potere.


The Crown

Si potrebbe capire la storia britannica senza la sua famiglia reale? Netflix ci ha regalato una brillante serie d'epoca per rispondere a questa domanda: The Crown, basata sull’opera teatrale di successo di Peter Morgan "The Audience". La serie racconta la storia dell'ultima regina d'Inghilterra, Elisabetta II, e la relazione tra due dei più famosi indirizzi del mondo: Buckingham Palace e il numero 10 di Downing Street, attraverso gli intrighi, gli amori e le macchinazioni dietro gli eventi che hanno plasmato la seconda metà del XX secolo. Due case, due corti, una corona: ogni stagione affronta le rivalità politiche e gli intrighi personali durante un decennio di regno di Elisabetta II ed esplora il delicato equilibrio tra la sua vita privata e quella pubblica, intrecciando alcuni dei momenti più iconici del Paese, con personaggi storici come Winston Churchill o Margaret Thatcher. Una lezione di storia mista a drammi di palazzo e performance sensazionali, che ne hanno decretato il successo di critica e pubblico. 


Alias Grace

Ambientata nel Canada del XIX secolo, questa miniserie diretta da Mary Harron è una piccola perla di Netflix: Alias Grace segue la storia di Grace Marks (Sarah Gadon), una serva irlandese condannata per il suo presunto coinvolgimento nel brutale omicidio dei suoi datori di lavoro. La serie, come il romanzo, è un dramma storico con elementi di mistero che esplora le circostanze e le motivazioni che hanno portato al tragico evento. Tuttavia, Alias Grace è molto più di una semplice storia di cronaca nera: è un'esplorazione acuta e riflessiva dell'oppressione femminile e della lotta per l'autonomia e l'autodeterminazione. Tratta dal romanzo omonimo di Margaret Atwood, autrice de Il racconto dell’ancella, questa miniserie rappresenta un commento sociale altrettanto pungente e vanta un cast incredibile, guidato dalla performance elettrica di Gadon nel ruolo di Grace. Alias Grace si distingue dalle altre serie per la sua rappresentazione matura e agguerrita dell'oppressione della donna nella società vittoriana: attraverso l’arco di trasformazione di Grace, vediamo come le aspettative e le restrizioni sociali ne limitino l’autonomia e determinino il destino.


Downtown Abbey

Nella contea dello Yorkshire vive una famiglia di aristocratici che ha fatto innamorare il pubblico con questa serie di intrecci romantici e scandali familiari. La vita dei Crawley e della loro servitù scorre accanto ad alcuni degli eventi più importanti dell'epoca nel Regno Unito, dall'affondamento del Titanic alla pandemia di influenza spagnola, alle guerre e ai conflitti con l'Irlanda.
Dal 2010, milioni di spettatori non hanno più potuto fare a meno degli intrighi di questa tenuta, alla scoperta del destino della famiglia principale, i Crawley, e anche la critica l’ha incoronata una delle migliori serie tv storiche di sempre: parlano da sé le vittorie di 3 Golden Globe, 15 premi Emmy e 3 premi BAFTA. Con un cast britannico di prim'ordine, tra cui una performance eccezionale di Dame Maggie Smith, Downtown Abbey è uno sguardo vincente su storia collettiva e storie personali, dal successo tale che ne sono stati tratti due sequel, Downton Abbey del 2019 e Downtown Abbey II – Una nuova era del 2022.


Bridgerton

Bridgerton non è di certo sinonimo di fedeltà storica, ma questo non significa che l'epoca in cui è ambientata non sia immediatamente riconoscibile, soprattutto per i fan dei romanzi di Jane Austen. La serie fenomeno Netflix ha avuto un successo strepitoso fin dalla sua prima stagione, alzando addirittura l’asticella con la successiva e confermando il suo status come “must see” per i fan del genere con un debole per le storie d’amore. II romanzi di Julia Quinn hanno appassionato milioni di lettori e, dal 2020, milioni di spettatori: Netflix ha decisamente colto nel segno portando sullo schermo le storie d'amore, d'avventura, d'intrighi e di crescita dei fratelli Bridgerton. Abiti sontuosi, sguardi furtivi, amori nascosti, convenzioni sociali e una colonna sonora che trasforma i classici del pop nelle melodie perfette di un ballo in maschera dell'alta società britannica del XIX secolo sono alcune delle chiavi del successo travolgente di Bridgerton. La terza stagione è in arrivo a maggio!

 

di Agnese Albertini di CinemaSerieTV.it per Filmamo