MIGLIORI FILM IN STREAMING IN ARRIVO A DICEMBRE

Mentre l'anno volge al termine, l’universo delle piattaforme streaming si prepara a salutare il 2023 col botto. I servizi on demand sono ormai diventati la destinazione preferita dagli appassionati di cinema, offrendo, durante tutto l’anno, una vasta gamma di contenuti accessibili con un semplice clic. E dicembre non fa eccezione: nel corso del prossimo mese, infatti, gli schermi si illumineranno con un'entusiasmante serie di uscite: dai drammi alle esilaranti commedie, dalle avventure fantascientifiche ai tanto attesi film di Natale. 

 

Scopriamo quindi quali titoli, inediti o già sbarcati nelle sale, faranno il proprio debutto sulle piattaforme nelle prossime settimane, in questa nostra selezione dei migliori film in streaming in arrivo a dicembre.

 

1. Buon Natale da Candy Cane Lane, Prime Video (1 dicembre)

 

Trovandoci in procinto delle festività, non potevamo che iniziare questo nostro articolo sui migliori film in streaming in arrivo a dicembre con una divertente commedia natalizia che vede protagonista il re della risata Eddie Murphy. Diretta da Reginald Hudlin, Buon Natale da Candy Cane Lane racconta la storia di Chris, padre di famiglia che, con l'avvicinarsi del Natale, decide di voler conquistare il primo premio per la casa meglio decorata del quartiere. Determinato a sbaragliare la concorrenza, l'uomo stringe inavvertitamente un patto con l’irrequieta elfa Pepper (Jillian Bell), la quale finisce per gettare l’intera città nel caos riportando in vita “i 12 giorni di Natale”. Chris, sua moglie Carol (Tracee Ellis Ross) e i loro tre figli dovranno così imbarcarsi in un’incredibile avventura per spezzare l’incantesimo e salvare il Natale. Un film per tutta la famiglia dal taglio fresco che saprà trasportare lo spettatore in un mondo di meraviglia e divertimento. 

 

2. The Lost King, Sky e Now Tv (6 dicembre)

 

Diretto da Stephen Frears e ispirato alla vera storia del ritrovamento dei resti di Riccardo III a Leicester nel 2012, The Lost King segue Philippa Langley (Sally Hawkins), storica amatoriale, separata e madre di due ragazzi, nella sua ricerca delle spoglie mai trovate del leggendario re, dopo essersi resa conto che, proprio come lei, Riccardo III era stato vittima del pregiudizio altrui in vita. Un’impresa che porterà la donna a muovere mari e monti e a sfidare l'establishment accademico pur di far emergere la verità e riabilitare il nome del sovrano e, in un certo senso, anche il suo. In questa pellicola del 2022, il regista inglese candidato all’Oscar per The Queen - La regina (2006) torna a lavorare assieme al team di Philomena (2013) per portare sullo schermo un altro personaggio femminile capace di trasformare la propria fragilità in autoaffermazione, mentre viene fornito un ritratto di Riccardo III molto diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere attraverso l’opera di Shakespeare.

 

3. The Family Plan, Apple TV+ (15 dicembre)

 

Dan Morgan (Mark Wahlberg) è un venditore d’auto, padre di famiglia e marito devoto dall’esistenza apparentemente ordinaria. Ciò che i suoi cari non sanno, però, è che un tempo l’uomo era uno spietato assassino. Ma quando improvvisamente il suo passato torna a galla, Dan sarà costretto a portare la propria famiglia in un insolito viaggio on the road, così da poter affrontare colui che lo vuole morto a tutti i costi. Ovviamente, sempre cercando di mantenere il segreto sulla sua vita precedente con la moglie Jessica (Michelle Monagha) e i suoi figli. Diretta da Simon Cellan Jones, The Family Plan è una divertente commedia per famiglie che trasporterà lo spettatore in un viaggio emozionante, fatto di momenti esilaranti, svolte narrative inaspettate ma anche spunti di riflessione: come si comporterebbe la nostra famiglia in una situazione simile? 

 

4. Maestro, Netflix (20 dicembre)

 

Nel suo secondo film da regista, Bradley Cooper porta sullo schermo la figura del celebre direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein, esplorando in particolar modo il suo rapporto coniugale con l’attrice Felicia Montealegre, dal primo incontro tra i due, avvenuto all’inizio della brillante carriera dell’uomo, alla prematura morte di lei. Attraverso l’uso del bianco e nero prima e del colore poi, la pellicola mostra la dualità della relazione tra Leonard e Felicia (qui interpretata da una magnifica Carey Mulligan), fatta di una profonda complicità - emotiva ed artistica - da un lato e di un intrinseco desiderio di libertà dall’altro, espresso in particolar modo con la continua ricerca da parte del musicista di avvenuture con altri uomini. Maestro, presentato in concorso all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, uscirà solamente in sale selezionate a dicembre, per poi sbarcare direttamente sulla piattaforma Netflix il 20 del mese.

 

5. Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, Netflix (22 dicembre)

 

Pianificato come pellicola facente parte della saga di Star Wars, Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco è poi diventato un progetto a sé stante dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte della Disney. Il film, primo della saga fantascientifica la cui regia è stata affidata a Zack Snyder, segue le vicissitudini di una colonia ai confini della galassia sotto la minaccia dell’esercito del perfido tiranno Balisarius (Ed Skrein). L’unica speranza di sopravvivenza per i coloni risiede nella giovane e misteriosa Kora (Sofia Boutella), che riceve l’incarico di reclutare combattenti da altri pianeti per dar vita a una squadra in grado di fronteggiare un avversario tanto potente. Nasce così un eterogeneo e improvvisato gruppo di ribelli e individui ai margini della società pronti a tutti pur di ristabilire la pace nella galassia. Oltre agli interpreti già citati, il film può contare, tra gli altri, su Charlie Hunnan, Michiel Huisman, Djimon Hounsou e Ray Fisher. Ma troviamo anche Anthony Hopkins, che presta la propria voce al robot da guerra JC1435.

 

6. Super Mario Bros. - Il film, Sky e Now Tv (26 dicembre)

 

Terzo adattamento cinematografico del celebre idraulico baffuto protagonista dell'omonimo media franchise, Super Mario Bros. - Il film è una pellicola d'animazione del 2023 co-prodotta da Illumination e Nintendo. Le premesse dalle quali muove la narrazione appariranno ai cultori del videogioco estremamenti familiari: dopo essersi impossessato di una potentissima arma, Bowser, il perfido e gigantesco re dei Koopa, intende conquistare il Regno dei Funghi sul quale governa la Principessa Peach. Determinata a salvare il proprio reame anche facendo affidamento solo sulle proprie forze, la principessa riceverà un aiuto tanto singolare quanto inaspettato: direttamente da Brooklyn arriverà Mario, giovane idraulico giunto per sbaglio nel colorato Regno dei Funghi mentre cercava di riparare una valvola nelle fogne della sua città. Un’ambientazione visiva stupefacente e il conservato spirito del videogioco - compresi tutti i suoi personaggi - rendono Super Mario Bros. - Il film un titolo assolutamente da non perdere in questo dicembre.

 

di Sofia Biagini, di CinemaSerieTV.it per Filmamo