LE 5 MIGLIORI SERIE TV AMBIENTATE NELLO SPAZIO

Che cosa c’è di più affascinante, di più misterioso, dello spazio profondo? Nella sua infinità il cosmo riunisce sogni e paure del genere umano, dalla necessità di scoperta alla convinzione che vi si nasconda qualcosa di sinistro e pericoloso. Per questo cinema e TV ne hanno fatto l’ambientazione ideale per storie di genere diverso, dall’horror al thriller, dal dramma alla commedia: nella lista che segue abbiamo deciso di spaziare (e scusateci il gioco di parole!), riunendo quelle che secondo noi sono tra le serie tv ambientate nello spazio migliori di sempre.

 

1.Constellation

Il catalogo Apple TV+ ci regala sempre nuove perle seriali, tra queste c’è Constellation, in arrivo nel mese di febbraio. In questa serie dalle premesse originali e stuzzicanti troviamo Jo, interpretata da Noomi Rapace, un’astronauta che al ritorno sulla Terra dopo una missione disastrosa scopre che qualcosa della sua vita è radicalmente cambiato: alcuni elementi, prima centrali nella sua esistenza, sono infatti scomparsi senza lasciare traccia. Che cosa è successo mentre era nello spazio? Una storia che vi catturerà fin dal primo episodio!

 

2.Battlestar Galactica

Considerata un vero cult delle serie TV ad ambientazione spaziale, Battlestar Galactica è tra i prodotti del genere con la fanbase più accanita. Creata da Ronald D. Moore come remake della serie televisiva Galactica del 1979, la storie segue gli ultimi sopravvissuti del genere umano, in perpetua fuga nello spazio dai malvagi robot cyloni. Gli esseri umani cercano la salvezza sull’ultima nave spaziale da guerra, la Galactica, ma riusciranno a scappare per sempre?

 

3.For All Mankind

Proseguiamo con For All Mankind, altra serie tv davvero particolarissima, disponibili sempre in catalogo Apple TV+. La narrazione parte da un presupposto molto semplice: che cosa sarebbe successo se la corsa allo spazio non fosse mai finita? Ci troviamo in presente alternativo, in cui l'Unione Sovietica ha battuto gli Stati Uniti arrivando per prima sulla Luna. La NASA però non si arrende, e gli obiettivi da raggiungere si fanno ancor più ambiziosi: Marte, Saturno, le stelle, la galassia intera; gli USA riconquisteranno il primato? Nel cast della serie creata da Ronald D. Moore (lo stesso di Battlestar Galactica!) troviamo Joel Kinnaman, Eric Ladin, Dave Andrews e tanti altri.

 

4.The Mandalorian

Dall’universo di Star Wars arriva l’amatissima The Mandalorian, ideata da Jon Favreau. Tra la caduta dell'Impero e l'ascesa del regno del terrore del Primo Ordine seguiamo le avventure del Mandaloriano, un pistolero solitario che si guadagna da vivere come cacciatore di taglie. La sua esistenza prende una svolta inaspettata quando si ritrova a recuperare, per un cliente, un oggetto misterioso: in realtà si tratterà di qualcosa di completamente diverso da quello che si aspettava, il suo obiettivo è infatti un neonato dagli straordinari poteri. Tra i due nascerà un rapporto particolarissimo che cambierà il corso del destino di entrambi.

 

5.Firefly

Concludiamo con un’altra serie cult, Firefly, ideata da Joss Whedon e capace di mischiare in modo unico genere western e fantascientifico. Ci troviamo in un futuro in cui il genere umano ha colonizzato l’universo, le differenze di classe però persistono ancora e i meno abbienti sono relegati ad una vita di miseria su lune brulle lontane dall’essere civilizzate. Al centro di questa storia troviamo la nave Serenity ed il suo capitano Malcolm Raynolds (Nathan Fillion) che insieme al suo equipaggio percorre l’universo in pericolose missioni di contrabbando.

 

di Carlotta Deiana di CinemaSerieTV.it per Filmamo